La Ternana, prossimo avversario del Bari in campionato, è una delle squadre del girone C con il più alto numero di giocatori che in passato hanno indossato la maglia biancorossa. Alcuni di questi, inoltre, sono tra i protagonisti della corrente stagione della squadra rossoverde, e stanno significativamente contribuendo alla sua rincorsa ai playoff.

Tra tutti gli ex, il giocatore che i baresi ricordano più calorosamente è Marino Defendi, ex capitano dei galletti, approdato a Bari nel 2011 per poi trasferirsi proprio in Umbria nel 2016. Il centrocampista bergamasco, capitano anche della Ternana, ha collezionato il distinto numero di 18 presenze stagionali. Nonostante il suo passato da colonna portante per i biancorossi in serie B, la maggior parte delle volte in questa stagione è stato impiegato da sostituto. Inoltre, nell’ultima partita della Ternana contro il Catania non è rientrato tra i convocati a causa di un problema muscolare. Da valutare il suo impiego contro il Bari.

Un altro giocatore che ha a che fare in maniera significativa con i galletti, date le sue origini baresi, è Anthony Partipilo. L’attaccante, nonostante vanti un passato in biancorosso che si limita alla rosa primavera e a sole due presenze in prima squadra, ha avuto un notevole impatto in rossoverde, e sta trascinando la squadra grazie alle sue 9 marcature stagionali tra campionato e coppa. Sarà sicuramente una mina vagante per la squadra di Vivarini.

Uno dei suoi colleghi in termini di ruolo è un altro ex Bari: Daniele Vantaggiato. Anch’egli pugliese – di Brindisi – ha mosso i primi passi tra le giovanili del Bari, approdando in prima squadra nel 2001. Vi militò fino al 2003; per poi rientrare in Puglia nel 2005 e rimanerci fino al 2007. Nonostante i suoi 35 anni, che gli hanno consentito di macinare solo 700’ in stagione, ha segnato 5 gol, 3 dei quali hanno portato la Ternana alla vittoria per tre gare consecutive. Inoltre, si tratta di una bestia nera per il Bari, dato che contro i galletti ha segnato 7 gol in carriera.

Altri due ex biancorossi sono i centrocampisti Furlan e Salzano. I due non ebbero la possibilità di incontrarsi in Puglia, poiché il primo vi restò solo per la stagione 2016/17, mentre il secondo per quella successiva. Furlan, nonostante le 19 presenze collezionate quest’anno, non è riuscito a ottenere nessuna marcatura; Salzano, invece, pur ricoprendo un ruolo un po’ più arretrato, ha siglato 2 gol in 20 partite. Furlan dovrebbe giocare la partita da ex, mentre Salzano è ​​​​​ai box dopo un'operazione al setto nasale.

Infine, anche il reparto difensivo è provvisto di tre ex: Suagher, Sini e Diakité. Il primo, che ha giocato solo la seconda metà del campionato 2016/17 nel Bari, è considerato tra i titolarissimi della Ternana, seppur il suo infortunio lo abbia tenuto lontano dal campo negli ultimi quattro match. Diakité, invece, approdato a Bari nella stagione successiva rispetto a Suagher, ha collezionato solo 4 presenze in stagione, 2 di queste da subentrante. Difficile, quindi, vederli in campo mercoledì.

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 24 febbraio 2020 alle 19:00
Autore: Gabriele Ragnini
vedi letture
Print