È il reparto più completo e con maggiori garanzie. Il centrocampo, con ben otto elementi in organico, dà la possibilità a Mignani di provare più soluzioni e cambiare di volta in volta gli interpreti, sfruttando le varie caratteristiche di cui è assortito. Tante le carte in un mazzo variegato di tutto rispetto per la categoria. La gara col Padova ha mostrato già un reparto che gira e soprattutto bene amalgamato tra la vecchia guardia e i nuovi. Analizziamo la metà campo biancorossa, tra conferme e nuovi innesti.

Dalla scorsa stagione sono quattro i superstiti: Maita, Maiello, D'Errico e Mallamo. L'atalantino, dopo un lungo tira e molla con la Dea, è tornato su precisa richiesta di mister Mignani. L'intesa non è invecchiata, anzi. I movimenti e le geometrie lì nel mezzo sembrano già oliati. I quattro non perdonano, sono una delle certezze da cui il Bari riparte.

Nell'ingranaggio si è ben inserito Folorunsho, che a sette giorni dal suo arrivo a Bari è stato gettato nella mischia dal primo minuto contro il Padova. Ottima la sua nuova prima con i galletti, in una partita a tuttocampo con inserimenti e fisicità. L'italo-nigeriano ha svariato da mezzala fino alla trequarti, con uno spezzone da centravanti al fianco di Cheddira. È un Folorunsho leader quello che è tornato in Puglia, consapevole di dover riscattare un'annata buia con Cornacchini prima e Vivarini dopo, ma allo stesso tempo forte di un curriculum che lo ha consacrato tra i migliori interpreti della categoria.

Ottimo l'impatto anche di Bellomo, che ha dimostrato (qualora ce ne fosse bisogno) che non è tornato a casa per svernare. Il barivecchiano con la sua qualità sa giocare in tutti i ruoli lì a centrocampo, potendo svariare da mediano a mezzala fino qualora a trequartista. L'ex Reggina darà manforte. Interessante anche Benedetti, che nel pre-campionto ha stupito per carisma e corsa. I suoi compagni ne hanno parlato benissimo, chi lo ha visto non ha potuto non apprezzare i suoi polmoni d'acciaio. È il classico jolly che può far saltare il banco.

In uscita Scavone e Bianco, consapevoli che il Bari ha fatto altre scelte. Si cerca una nuova sistemazione per De Risio, cercato nelle ultime ore da Turris e Francavilla. In entrata potrebbe arrivare solo un nuovo play. Piace da sempre Giacomo Calò, ora fuori rosa al Genoa, nelle scorse settimane cercato dal Palermo. L'eventuale nuovo arrivo, però, sarebbe la classica occasione da ultime ore di calciomercato.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 02 agosto 2022 alle 20:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print