Ci sono molti giocatori della rosa del Bari che potrebbero dirsi felici del ritorno di Auteri. Il tecnico di Floridia, nuovamente alla guida dei biancorossi dopo 12 giornate di interregno di Carrera, ritrova, innanzitutto, i suoi fedelissimi Maita, De Risio e D’Ursi.  Se i primi due sono sostanzialmente certi di comporre la coppia titolare a centrocampo, vista l’assenza di Bianco e le non esaltanti prestazioni di Lollo, per il venticinquenne napoletano, già a quota 7 reti in stagione, aumentano esponenzialmente le possibilità di trovare posto nell’undici di partenza nelle prossime partite, dopo aver collezionato una sola presenza dal primo minuto nelle ultime quattro uscite dei biancorossi.

Dovrebbero essere vicini al termine, invece, i guai fisici che hanno tormentato, in questo periodo, Celiento e Sabbione, rivisti in panchina contro il Palermo dopo una lunga assenza. Specialmente il primo, se in condizione, si candida ad essere un importante tassello della difesa dei galletti, in questo rush finale, forse a discapito di Minelli. Capitan Di Cesare, invece, potrebbe essere riproposto come componente del terzetto difensivo, a sinistra.

Il tecnico, però, rispetto a quando è andato via, troverà anche qualche giocatore che ha utilizzato poco, o non ha mai visto in campo, nella sua precedente esperienza, terminata a febbraio scorso. In questa lista c’è, innanzitutto, Cianci.

Fortemente voluto proprio dal mister a gennaio, ma mai schierato, per i noti problemi accusati dal ragazzo di Bari vecchia al piede. Auteri proverà, probabilmente, a farlo convivere con Antenucci nel tridente del suo 3-4-3. L’alternativa, è un’alternanza tra i due nel ruolo di centravanti. Proprio il bomber molisano non segna su azione dalla lontana debacle di Teramo del 30 gennaio scorso.

Poi c’è Sarzi Puttini, che con il trainer siciliano aveva racimolato, prima dell’esonero, solo una sessantina di minuti complessivi in quattro apparizioni, ed il giovane Mercurio che, nonostante le buone prestazioni offerte sin qui, appare difficilmente collocabile, sul piano tattico, nel modulo preferito del coach siculo. Auteri ritrova, insomma, una compagine costruita da lui, mercato di gennaio incluso. E con molti meno infortunati rispetto al passato. Gli alibi, per i calciatori, sono ufficialmente finiti. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 20 aprile 2021 alle 12:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print