“Nelle scelte tecniche io sarò indipendente”. Parole forti, quelle pronunciate da Ciro Polito, che invitano a nozze i tifosi biancorossi. Non aspettavano di sentire altro, da quattro anni a questa parte, dalle parti di Bari, dopo aver patito annate in cui, a detta del presidente Luigi De Laurentiis, il club era “in startup totale”. Finita questa lunga fase di transizione, è tempo per i galletti di diventare grandi e di raggiungere quella maturità che comporta tanti onori quanto oneri. A partire dalla raggiunta indipendenza da Napoli, come assicurato dallo stesso De Laurentiis jr, che in conferenza stampa ha assicurato che “il ds prenderà le decisioni in piena autonomia”

Una vera e propria rivoluzione comunicativa, che si auspica faccia da preambolo a un netto cambio di passo in campionato della squadra, che si appresta a prendere parte al terzo campionato di Serie C consecutivo. Ciro Polito ha tenuto a sottolineare la sua assoluta autonomia"Il Napoli? Se sto qua, io sono indipendente”. Un solo uomo a cui rapportarsi, nella persona di Luigi De Laurentiis, da adesso ancor più responsabile del destino del Bari.

Ci voleva la disastrosa annata appena conclusa per smuovere le acque dopo tre stagioni in cui non sono mancate scelte discutibili in fase di mercato e di programmazione. Con Polito, profilo ricco di carisma e leadership, saranno pressoché azzerate tutte le ipotesi di influenze esterne, a partire dalla scelta del nuovo tecnico, che, come confermato dall’ex portiere “sarà giovane e con idee”. Le premesse sembrano essere decisamente delle migliori, e tutti, a partire dai tifosi, sono pronti a perdonare la buia annata ormai alle spalle e ridare credo a un progetto che appare concreto e ambizioso.

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 14 giugno 2021 alle 08:00
Autore: Andrea Papaccio
vedi letture
Print