In questa rubrica andiamo ad analizzare, caso per caso, partita per partita, gli episodi e le decisioni arbitrali secondo quanto riportato dal regolamento.
Lo facciamo inquadrando e applicando il testo a ogni episodio, spiegando come può essere interpretabile ciascuna regola. Questo, in maniera del tutto neutrale e senza la presunzione di dare giudizi all'operato di arbitri e Var, ma spiegando il perché delle decisioni e degli interventi. Ricordiamo che il regolamento del giuoco del calcio è un documento pubblico, scaricabile e consultabile dal sito della FIGC.
Bari-Palermo è stato un match intenso in termini agonistici ma non scorretto. Il tabellino conta 3 ammonizioni, ma c'è fondamentalmente solo un episodio che tiene banco, poiché non è "andato giù" ai tifosi rosanero: una rete non convalidata per un fallo fischiato ai danni di Radunovic. Vediamo allora, cronologicamente, le decisioni prese dall'arbitro Kevin Bonacina con la lente del regolamento.
Rete annullata per fallo su Radunovic. Al 38esimo su un corner Radunovic, intento a guardare il pallone per un'uscita, non vede Magnani che è a terra e sta per rialzarsi per lamentare una presunta trattenuta, inciampa su di lui e cade. Nell'immediatezza, Pohjanpalo insacca di testa. Bonacina fischia fallo sul portiere e segue un check al Var.
IL TESTO. Non esiste una specifica casistica che faccia riferimento ai falli sul portiere. La decisione è da considerarsi tecnicamente come un normale fallo negligente: l'infrazione più probabile da considerare secondo il testo (Regola 12, pag. 89) è "sgambettare o tentare di sgambettare".
"Se un’infrazione comporta un contatto è punita con un calcio di punizione diretto
* 'Negligenza' significa che il calciatore mostra una mancanza di attenzione o considerazione nell’effettuare un contrasto o che agisce senza precauzione. Non è necessario alcun provvedimento disciplinare.
* Il VAR “controlla” automaticamente il filmato per ogni decisione / episodio di possibile o effettiva rete, calcio di rigore o espulsione diretta, o un caso di scambio d’identità, utilizzando diversi angoli di ripresa e velocità di riproduzione
* Se il controllo non indica un “errore chiaro ed evidente” o un “grave episodio non visto”, di solito non è necessario che il VAR comunichi con l’arbitro: si tratta di un controllo silenzioso”.
APPLICAZIONE. Di fatti, i portieri, soprattutto nell'area di porta, "godono" di una tutela maggiore. Quando avviene un contrasto o un semplice contatto con un avversario che fa perdere il tempo o la coordinazione per l'intervento, ai portieri viene di norma quasi sempre fischiato fallo. Quando c'è un contatto, il VAR è portato a non chiamare l'arbitro per una revisione.
Ammonizione di Magnani. All'inizio del secondo tempo, 48esimo minuto, avviene la prima ammonizione della gara: Falletti prende il pallone e prova a ripartire con davanti molto spazio libero (in termini arbitrali, si dice che davanti ha molto "green") ma da un corpo a corpo Magnani allarga un po' il braccio e lo fa cadere. Il cartellino giallo è per SPA (Stopping promising attack) ovvero, per aver interrotto una ripartenza potenzialmente pericolosa.
IL TESTO. Secondo regolamento, l'ammonizione si configura appunto quando un calciatore "commette ogni altra infrazione che interferisce con o interrompe una promettente azione d’attacco" (REGOLA 12, PAG. 94)
APPLICAZIONE. In campo bisogna valutare quanto il calciatore con il pallone può avanzare in verticale, quante opzioni ha di passare il pallone a un compagno e come è schierata la difesa.
Ammonizione di Favasulli. Il centrocampista biancorosso ferma con un body-check un'incursione di Magnani. Fallo e giallo per l'arbitro: il provvedimento disciplinare è presumibilmente per il tenore fisico dell'intervento, ovvero per imprudenza, in quanto c'è un contatto con la spalla del giocatore barese e il volto del palermitano.
IL TESTO. “Imprudenza significa che il calciatore agisce con noncuranza del pericolo o delle conseguenze per l’avversario e per questo deve essere ammonito".
APPLICAZIONE. In campo, l'arbitro deve valutare velocità, intensità (forza) e punto di contatto.
Ammonizione di Lund. Maiello anticipa il calciatore rosanero di una frazione di secondo su un pallone vagante e Lund prende il suo scarpino con i tacchetti. Un intervento aereo giudicato imprudente e non da vigoria sproporzionata per l'intensità e punto di contatto non pericoloso per l'incolumità del calciatore.
IL TESTO. Grave fallo di gioco. "Un tackle o un contrasto che mette in pericolo l’incolumità di un avversario o commesso con vigoria sproporzionata o brutalità deve essere punito come grave fallo di gioco. Qualsiasi calciatore che, in un contrasto per il possesso del pallone, colpisca un avversario da davanti, di lato o da dietro, utilizzando una o entrambe le gambe, con vigoria sproporzionata o che metta in pericolo l’incolumità di un avversario, si rende colpevole di un grave fallo di gioco".
APPLICAZIONE. Se non si configura vigoria sproporzionata, l'intervento è da giudicare imprudente e quindi sanzionabile con un'ammonizione.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 20:28 LIVE - Cittadella-Bari 0-1, fine primo tempo. Favilli l'ha sbloccata
- 20:25 Cittadella-Bari: le pagelle LIVE della 38esima giornata
- 18:30 Occhio a Luca Pandolfi. Nella delicata trasferta di Cittadella è lui il pericolo principale
- 18:00 L'ex Floriano: "La piazza si aspetta di più. Clima teso non aiuta"
- 17:00 Longo, fidati di Lasagna. Col Cittadella il bomber ha dati emblematici
- 16:00 Verso Cittadella-Bari: per i veneti numeri da incubo. E i biancorossi? Possono raggiungere un traguardo che manca da novembre
- 15:00 Bari, il Cittadella ama segnare in una porzione di gara precisa. E Okwonkwo è il re
- 14:15 SudTirol-Bari, tutte le info per il settore ospiti e il rimborso degli scorsi biglietti
- 13:30 I temi di Cittadella-Bari: ultimo treno playoff, tra emergenza e responsabilità
- 12:50 Rep - I playoff in cinque giorni. Obiettivo stagionale o flop
- 12:30 Cittadella-Bari, i precedenti. Da Barreto a Nenè e Scheidler: Tombolato "fortino" per il Galletto
- 11:00 GdM - I verdetti ad un passo. Silenzio Longo, valutazioni di vario tipo
- 10:45 CdS - I guanti di Pissardo a difesa del sogno. Maggiore più avanzato
- 10:40 CdM - Contestazione senza fine: schietta e diretta. Da 'ADL vendi' a 'Sparite'
- 10:00 Social - Coli Saco, tifo sfegatato in Champions. Oliveri, la carica prima della battaglia
- 09:00 L'andata - Bari-Cittadella, un rollercoaster di emozioni. Che perla di Maiello!
- 08:00 Il Bari in casa della penultima, uno scontro ai vertici e occhio alla zona playout. La presentazione della giornata
- 07:00 Cittadella-Bari, le probabili: conferme davanti, a centrocampo Maiello e non solo. Porta, c'è Pissardo
- 22:00 L'avversario tosto, la lezione di Cosenza e i possibili dubbi: Bari, habemus playoff?
- 21:00 Bari e Cittadella, è sempre intenso. Dai 51 paganti di quel celebre incrocio del 2002 al gol di Lugo
- 20:00 Lella cerca un finale da urlo. Delusione fin qui, può alzare i giri. E i playoff li conosce già
- 19:00 TuttoBari - Sansone: "Tifosi scontenti, vogliono la A. Multiproprietà? Così è controproducente"
- 18:00 Venturato: "Bari, domani troverai di fronte un ostacolo molto arduo"
- 17:15 All. Cittadella: "Conta solo vincere. Lasagna? Forte. Dobbiamo essere coesi"
- 17:00 Bari-Cesena, sfida all’ultimo respiro. Da Bonfanti a Shpendi: ecco i protagonisti della volata play-off
- 16:45 Cittadella in crisi, il dg: "Oggi si parla di un miracolo, ma io credo nei miracoli"
- 16:00 Il punto sulla Primavera: tra incroci di calendario, classifica e un ultimo sforzo per la salvezza
- 15:30 Bari, 22 i convocati per il Cittadella: quattro indisponibili e due rientri (importanti)
- 14:30 Migliaccio (vice Longo): “Il post Cosenza ha fatto male. Longo concentrato, nei prossimi 180 minuti si decide tutto"
- 14:15 Verso il Cittadella, Migliaccio (vice Longo): “Abbiamo preparato delle alternative. Gara da dentro o fuori per loro, c’è da battagliare”
- 13:30 M. Esposito: "Playoff, punto su Bari e Palermo: hanno fame"
- 12:45 Gianluca Sansone a TuttoBari: "Piazza difficile ma ambiziosa. Playoff? Uscimmo in maniera clamorosa”
- 12:00 Verso Cittadella-Bari: club granata chiama a raccolta i tifosi. La decisione
- 11:00 A Cittadella per dimenticare i fattacci post Pisa e per sperare nei play off
- 10:00 Exploit Di Bari. Il pres. del Casarano sull'ex biancorosso: "Bastarono pochi minuti. Nei suoi occhi ambizioni e motivazioni"
- 09:30 FOTO - Bari, la contestazione continua: striscioni contro De Laurentiis
- 09:00 Mandorlini sui playoff: "Tre squadre giocoforza favorite"
- 08:00 Bari, a Cittadella senza Maita e Benali: tre possibili soluzioni per Longo
- 07:00 Cassano: "Lo stadio di Napoli bisogna intitolarlo a Conte"
- 21:00 Bari, che Oliveri! E può essere l'uomo chiave nelle ultime due
- 20:00 SPECIALE - L'ultima promozione in A, Esposito: "A Conte dobbiamo tutto, sapevamo ogni cosa degli avversari. Prima di lui scendevamo in campo facendoci il segno della croce. Ventrone? Un visionario"
- 19:00 Bari, venerdì c’è il Cittadella: riecco Matino. In Veneto, un’avventura tra alti e bassi
- 18:00 Instagram biancorossi: la scheda di Tripaldelli. Sydney, matrimonio al Colosseo ed il follow di Davide Frattesi
- 17:00 Quanti punti contro Cittadella e Sudtirol? I nostri lettori hanno fiducia. E (per ora) prevale un'opzione sulle altre
- 15:30 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 14:15 Bari, ora due trasferte. Cittadella, poi Sudtirol: una statistica è da incubo
- 13:00 Cittadella-Bari, il paradosso dei biglietti. Scatta obbligo di Tessera del Tifoso. Attese decisioni sui tagliandi già emessi
- 12:50 La giornata - Allenamento questa mattina: focus sulla fase offensiva. Domani rifinitura e partenza per il Veneto
- 12:40 Cittadella-Bari a Massimi. Senza mezze misure i precedenti
- 11:00 Esposito: "Bari, ai playoff tutto può succedere. Tifosi? Soffrono, per loro massimo rispetto"
- 10:00 Storie biancorosse - Un colpo di testa allo scadere fa esplodere la gioia biancorossa al Tombolato
- 09:00 Serie B, Coda raggiunge Schwoch con 135 gol, ma la Sampdoria affonda
- 08:00 Play-off, tre posti per quattro. Il calendario del Bari e delle avversarie a confronto
- 07:00 Bari, Radunovic certezza ma out a Cittadella. Ora Pissardo: per lui un nuovo match cruciale
- 22:00 Euro 2032, la scelta degli stadi: tre già certi, Firenze sarà il quarto. Bari? In corsa per l'ultimo slot, ma non da sola
- 21:00 Giovanili, ultimo (e decisivo) atto per la Primavera. Women, c'è la Roma
- 20:00 Bari, ricordi Diaw? Ora al Cittadella, ma salterà i biancorossi. Stagione in Veneto amara
- 19:00 Cittadella, mister Dal Canto: "Col Bari sfida da dentro o fuori"
- 18:30 Bonfanti di cuore: segna e si rilancia. Perché c'è bisogno di lui e cosa può dare proprio ora
- 18:00 Scontri fuori dallo stadio, Paparesta: "Delinquenti non tifosi. Fa male, si tratta della mia città"