Si smuovono le acque in casa Bari. Gabriele Moncini sembra molto vicino a divenire un nuovo giocatore biancorosso. Classe '98, rappresenterebbe il primo colpo offensivo del Galletto, che ha condiviso col Brescia diversi nomi d'attacco. Ecco quindi parte della lista a cui Moncini si aggiungerebbe qualora firmasse.

Uno dei più recenti è Felipe Monteiro Diogo, meglio noto come Sodinha. Giunto a Bari in prestito dall'Udinese, raccoglierà sole 4 partite e tanti problemi fisici (e non solo) con Antonio Conte in panchina nell'anno della promozione. Qualche anno più tardi firmerà con le Rondinelle dove vi rimarrà 3 anni, con sole 5 reti all'attivo in 62 presenze. Sempre in quegli anni, si affacciava al San Nicola anche Diego Lanzafame, estrosa e duttile ala destra che timbrerà 12 volte il cartellino nelle sue due esperienze in Puglia (la prima nel 2007-08, la seconda nel girone di ritorno dell'annata successiva), salvo poi rimanere coinvolto nel filone calcio scommesse. Nessun gol, invece, quando vestirà la maglia bresciana nel 2011. 

La carrellata prosegue con l'icona sampdoriana Francesco Flachi, che mosse proprio in biancorosso i suoi primi passi, nel '96-97, prestato dalla Fiorentina. Nel 2009-10, firmerà poi col Brescia segnando due gol (di cui una all'esordio contro il Torino), prima della lunga squalifica per via della positività all'antidoping. Si viaggia nel vintage con il nome di Florin Raducioiu, centravanti rumeno che venne portato in Italia dal Galletto nel '90-91, con 5 reti in 30 presenze prima della cessione all'Hellas Verona, a cui seguirà il Brescia, con cui realizza 12 gol in 29 partite. Concederà il bis in Lombardia dopo un girovagare in Europa, tra cui Milan e Stoccarda, dall'98 al 2000, con 5 gol in 37 match. Chiudiamo con un terminale offensivo che in biancorosso ha avuto le migliori fortune in carriera, ovvero Maurizio Iorio, che segnò 28 gol in 65 partite nella squadra all'epoca colma di baresi. Giocherà poi anche per il Brescia, con 9 centri nelle sue 41 presenze. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 01 luglio 2025 alle 08:00
Autore: Piervito Perta
vedi letture
Print