Si affrontano quest'oggi al Sinigaglia di Como gli uomini di Moreno Longo e il Bari. I lariani vivono una situazione di classifica non semplice, ma ultimamente - come anche affermato da Mignani all'antivigilia della gara - sono in netta ripresa. Biancorossi che cercano il successo e devono rinunciare a diverse pedine importanti. Si prospetta dunque una sfida molto equilibrata, all'insegna della storia degli incontri tra le due squadre.

Sono 41 i precedenti tra le due squadre, con un bilancio che vede il Bari avanti con 15 successi. Il Como ha vinto 14 volte, mentre i pareggi sono stati 12. In Lombardia, invece, il piatto della bilancia pende dalla parte dei padroni di casa: 11 affermazioni locali, 6 segni X e solo 3 blitz esterni dei galletti. 

L'ultima volta che le due squadre si sono incontrate era la stagione 2015/16. Il Bari di Nicola impattò al Sinigaglia contro il fanalino della classifica. Alla rete iniziale di Ganz rispose nella ripresa una zampata di De Luca per l'1-1 finale. Al ritorno il match finì senza problemi 3-0 per il Bari, con le reti di Puscas, Dezi e Rosina. 

Per trovare un successo del Bari sul Lago di Como bisogna tornare alla stagione 2003/04. I biancorossi di Pillon, impelagati nella lotta per la retrocessione, riuscirono a espugnare il Sinigaglia con un bel 3-1. Prima De Rosa e poi Brioschi portarono in vantaggio i pugliesi, con Carparelli che ridusse il parziale. Del cileno Valdes nel finale il tris. Un successo, però, che non servì a niente, visto che di lì il Bari ne perse due e fu costretto a giocare il playout - poi perso - col Venezia.

Nel 2002, invece, l'ultimo successo dei padroni di casa. Un 2-0 firmato dalla doppietta di Oliveira.

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 27 novembre 2022 alle 11:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print