Sono giorni caldissimi in ottica ripescaggio in Serie C. Nel corso della prossima settimana verranno emanati i verdetti relativi alle domande presentate. Al momento la Lega Pro conta nel proprio organico 54 squadre iscritte su 60 ma una tra Cosenza (favorito) e Reggiana dovrebbe andare ad occupare il posto del Chievo Verona in Serie B. Per i 7 posti vacanti della terze serie sono state però pervenute ben 10 richieste. Dunque almeno tre risultano di troppo ed occorre far chiarezza sulla graduatoria e i criteri utilizzati. 

Un discorso a parte riguarda l’Fc Messina che ha preferito presentarsi tra le riammesse (requisiti differenti) in sostituzione del rinunciatario Gozzano, in modo tale da cercare di risparmiare una buona fetta di fondi economici per l'iscrizione (oltre 500 mila euro di differenza). Tuttavia nelle ultime ore i siciliani avrebbero riscontrato alcune problematiche (forse superate) proprio sulle fidejussione ma in caso di bocciatura, il posto potrebbe essere preso dal Picerno che pur non potendo essere ripescato per via dell'illecito con il Bitonto, balzerebbe in testa tra le riammissioni.

Per le altre, stando al regolamento attuale, la graduatoria prevede l'inserimento in maniera alternata di un club proveniente dai playoff di Serie D e di uno tra le retrocesse dalla C. Nel primo fanno parte Latina, Fidelis Andria e Siena, nel secondo invece Lucchese, Pistoiese, Fano, Arezzo Bisceglie. Pochi dubbi sull’effettivo ordine delle terzetto inziale (già confermato dalla LND) mentre per quanto concerne le retrocesse non ci sono ancora ufficialità, visto che l’elenco terrà conto di una serie di variabili (punti conquistati nell’ultimo campionato, tradizione sportiva e spettatori) ma quello attuale (citato sopra) è frutto di alcune valide indiscrezioni. 

Attenzione però alle sorprese perché nessuno può dormire sogni tranquilli fino alla conferma delle esclusioni di Carpi, Casertana, Chievo Verona, Novara, Paganese e Sambenedettese da parte del Collegio di Garanzia del Coni in programma il 26 luglio, a cui si aggiunge la non scontata accettazione delle rispettive domande di ripescaggio/riammissione presentate. Tuttavia è facile ipotizzare che le prime due in graduatoria dei rispettivi elenchi goda di notevoli speranze di partecipazione alla prossima Serie C. In teoria si può così evidenziare che il Girone C, quello del Bari, possa arricchirsi di due realtà Fc Messina o Picerno e Fidelis Andria mentre il Latina sarebbe nel limbo delle incerte delle laziali (incluse Viterbese e Monterosi).

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 22 luglio 2021 alle 07:00
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print