Stasera si gioca una partita importante per il Bari che vuole dare continuità alle due vittorie consecutive ottenute in casa contro Mantova e Cesena in attesa di recuperare il 4 dicembre contro la Juve Stabia, per arrivare allo stesso numero di partite giocate con le altre squadre del campionato. Sarà la prima di Donadoni sulla panchina dei liguri dopo un periodo piuttosto lungo di inattività come allenatore di un club. Ma Spezia-Bari è anche la partita dei tanti ex in casa biancorossa che hanno vestito la maglia della squadra spezzina.

Un ex decisamente speciale è Giulio Maggiore cresciuto nel settore giovanile dello Spezia e che con questa maglia ha disputato centosettantasei partite realizzando quattordici gol con la grande emozione di giocare in serie A con la casacca che lo ha visto crescere. Il lungo periodo che ha visto Maggiore giocare con lo Spezia va dal 2016 al 2022. Un ricordo indelebile per il buon Giulio che non ha mai dimenticato le sue origini e che ancora oggi si informa su ciò che fa la sua ex squadra. Da La Spezia a Bari, Maggiore ha ritrovato l'aria di mare e la voglia di essere sempre protagonista sul campo. Non va assolutamente, poi, tralasciata l'esperienza in maglia Spezia del difensore greco Dīmītrīs Nikolaou. Il calciatore, ora in forza al Bari, ha giocato con i liguri dal 2021 al 2024 con, all'attivo, centosei presenze e una rete. E' stata una delle colonne dello Spezia degli ultimi anni e proprio con Maggiore ha condiviso tanti momenti con la casacca spezzina. 

Altro ex della partita è l'attaccante Mirko Antonucci, proveniente dal settore giovanile della Roma, che ha disputato con lo Spezia la stagione 2023-24. In quell'annata Antonucci ha totalizzato diciannove presenze con una rete all'attivo. In ultima battuta non va dimenticata la brevissima esperienza di Nicola Bellomo con la maglia dello Spezia nello spezzone di stagione 2013-14. Nicola arrivò a La Spezia a gennaio e giocò con questo club venti partite realizzando diciannove reti.

Dunque, una bella batteria di ex nelle fila del Bari che affronterà questa sera uno Spezia in grossa difficoltà ma con la nuova era Donadoni che proprio con in biancorossi avrà il suo battesimo. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 07 novembre 2025 alle 09:00
Autore: Maurizio Calò
vedi letture
Print