Zbigniew Boniek, nel corso della nostra intervista ha rievocato la sua esperienza pugliese tra ricordi affettuosi e un pizzico di rimpianto.
"Quando sono arrivato a Bari, la situazione era già abbastanza problematica, soprattutto per la mancanza di attaccanti. Mi ricordo che c’era ancora il mercato invernale e dissi: 'Prendiamo un attaccante giovane e bravo'. Suggerii Zamorano o Weah, che all’epoca era ancora sconosciuto. Ma non arrivò nessuno. E alla fine siamo retrocessi. Non da ultimi in classifica, ma all’ultimo posto utile per retrocedere. Con pochissimi punti in più ci saremmo salvati."
Il rammarico più grande è legato all’infortunio di Joao Paulo, il fantasista brasiliano che avrebbe potuto cambiare il destino di quella stagione: "Con lui sarebbe stata tutta un’altra storia". E sui giovani a disposizione aggiunge: "Federico Giampaolo era un ragazzo promettente. Avevamo gente come Morosetto e Terracenere, bravi ragazzi, ma senza un vero centravanti non potevamo competere".
Rispetto a quando allenava "Zibi", oggi il calcio è cambiato radicalmente: "È un calcio che non esiste più. Oggi il calcio è diventato tutt’altra cosa: è uno spettacolo, uno show. Sono due mondi completamente diversi. Le squadre sono piene di giocatori, è cambiato anche il ritmo del gioco. Fare qualcosa di buono nel calcio di oggi dà una soddisfazione enorme, anche perché il ritorno mediatico è molto più grande rispetto al passato. Una volta si giocava la partita, poi c’erano un paio di commenti e durante la settimana tornava la tranquillità. Adesso, invece, è un bombardamento continuo sui social: se ne parla ogni giorno, ovunque".
I calciatori sono diventati personaggi pubblici, spesso idolatrati. E ovviamente sono cresciuti anche i loro guadagni: oggi guadagnano cifre enormi rispetto a quando giocavamo noi."
Resta però vivo il ricordo di una tifoseria affezionata e calorosa: "Buona gente, buona città che tifava la squadra. Ricordo anche uno striscione in curva nord: 'In B ma con Zibi'. Ero un personaggio che piaceva. Ma purtroppo abbiamo pagato la mancanza di forza offensiva."
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 20:00 Weekend di passione. Bari, che fai? Mister, budget, rosa: i tre nodi da sciogliere
- 19:00 TuttoBari - De Vezze: "Conte fuoriclasse, Ventrone nel cuore. A Pineto sto bene, abbiamo fatto i playoff"
- 18:00 VIDEO - Società in silenzio, tifosi indispettiti: "Niente abbonamento"
- 17:00 Tmw - Panchina Bari, salgono le quotazioni di Sottil
- 16:00 De Vezze a TuttoBari: "Longo ottimo tecnico, lo confermerei. Mantovani da riscattare"
- 14:30 L’annoso problema dei bomber: gli arieti a Bari negli ultimi 10 anni
- 13:00 Bari, presentata domanda d'iscrizione alla prossima B
- 11:30 TuttoBari - Boniek: "A Bari con entusiasmo, ma senza attaccanti. Così siamo retrocessi"
- 10:00 Chi sulla panchina biancorossa? C'è anche Nesta, ma il casting continua
- 08:30 Obaretin, niente Bari? La multiproprietà torna al centro del dibattito
- 07:00 Vignaroli a TuttoBari: ''Giusto confermare Magalini. Nuovo tecnico? Ecco il mio identikit''
- 22:00 TeleBari - Panchina Bari, c'è Nesta in pole! L'ex Monza entusiasta
- 20:30 Longo e i suoi fratelli. Da Grosso a Vivarini: quando il tecnico dura un anno (e anche meno)
- 19:15 Boniek a TuttoBari: "Bari merita tanto. Tornerei, anche da presidente: in un anno saremmo in Serie A"
- 18:30 Tracollo Brescia, si va verso il fallimento! Il punto della situazione
- 18:00 Nicola lascia il Cagliari. Il saluto emozionante dell'ex Bari
- 17:00 Dal web - "Antenucci, ti siamo riconoscenti. DeLa ci ha reso indifferenti. Belotti? Nessuna illusione''
- 16:00 Nicola Binda a TuttoBari: "I DeLa non vogliono la A. Ci si aspetta un'altra stagione da metà classifica"
- 15:15 CdM - Bari, chi riscatti? Sono sei i giocatori in attesa
- 14:30 Il mercato degli ex - Caprile, quanto interesse! Cheddira di nuovo in Italia, Auteri ancora al Benevento
- 14:15 Obaretin, nuovi apprezzamenti. E' sul taccuino di due club di A
- 14:00 Portiere Palermo, c'è anche Radunovic. E sul serbo pure un club straniero
- 13:45 TeleBari - Sibilli, la cifra del riscatto e la strategia della Samp. Difficile resti a Bari
- 13:15 TuttoBari - Vignaroli: ''Bari, ecco da cosa ripartire. DeLa-tifosi, ricucitura difficile''
- 12:30 Rep - Investimenti, poche aspettative. Basso il budget, può 'aiutare' Dorval
- 12:00 CdM - Giocatori in prestito secco, la situazione. Due possibili trattative, Favilli può restare
- 11:00 Bari, una difesa da rifondare: tra fine prestiti e possibili cessioni
- 10:00 Social - Bellomo e Mantovani, mare e relax. Bonfanti al Forum per l'Olimpia
- 09:00 Perinetti: "Conte conquistato dal progetto Napoli. E allungherà la carriera a De Bruyne"
- 08:00 Una porta senza padrone: i portieri tra passato e futuro
- 07:00 Il mercato delle altre - Serie B, continua il valzer delle panchine: Stroppa il più ambito. Pagliuca verso Empoli
- 22:00 Le giovanili: trionfa l'Under 17 in un torneo lucano! Ecco dettagli e marcatori
- 21:00 Bari, tutto tace. E le nuove frasi di ADL dividono
- 20:00 Mondiale Kings League, cadono Caputo e soci. Male i Boomers, sfortunati i Gear 7
- 19:00 Serie B, rese note le date dei play-out. Da definire le partecipanti
- 17:30 Milan-Bari, ufficiale la data del match. Ecco quando si giocherà
- 17:00 Bari, è questo il momento delle scelte: identità, ambizione, appartenenza
- 15:30 Di Cesare e D’Aversa, un legame che parte da Parma: il Bari guarda al passato per costruire il futuro
- 14:00 Bari, storie di capitani. Maita il prossimo? Chi ha indossato la fascia nell'era De Laurentiis
- 13:00 Il Palermo sonda Radunovic. Capozucca: "Affidabile, bene anche a Bari"
- 12:00 TuttoSport - Longo via da Bari, resta in B? Piace al Modena
- 10:30 Longo, il lento addio: i numeri del mister in biancorosso
- 09:15 CdM - Prende quota Vivarini. Belotti, ingaggio poco coerente con la politica del Bari
- 09:00 Rep - Allenatore, cinque i candidati certi. Ma ci sarebbe un altro nome che stuzzica
- 08:15 Futuro Obaretin, Tmw: "Ci lavora il Pisa. Ma un altro club è in vantaggio"
- 08:00 Bari, affronti un Pallone d'Oro? Colpo Milan, può giocare contro i biancorossi
- 07:00 Cosa c'è dietro il possibile divorzio da Longo. Da richieste non esaudite alle contraddizioni comunicative
- 21:00 Nicola out, il Cagliari si separa dall'ex Bari. Il club: "Auguriamo il meglio"
- 20:00 L'ultima promozione in A. Tutto quello che ci hanno insegnato i protagonisti e cosa ci rimane (sedici anni dopo)
- 18:30 TeleBari - Longo, si cerca soluzione per ingaggio oneroso. La lista per la successione. No Gallo e Foti
- 18:15 Tmw - Vecchi, sondaggio del Bari. L'Inter gli ha proposto l'Under 23
- 18:00 Achik torna a Bari: dall’Ascoli al sogno promozione con il Cerignola
- 17:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 15:30 Estate 2010: l'arrivo di Guido Angelozzi e l'addio della coppia Bonucci-Ranocchia. Ghezzal, solo un'illusione
- 14:45 Dal Portogallo - Anche il Bari sul Gallo Belotti
- 14:00 Antenucci e il desiderio: "Una partita d'addio al San Nicola". Su Di Cesare: "All'inizio non lo sopportavo"
- 12:30 Rebus panchina. La GdS: "Questione ingarbugliata. Longo non intenzionato a restare senza progetto chiaro"
- 11:45 Tuttosport - Si naviga a vista, senza ambizioni. Favilli unica operazione. E pensare che c'erano gli Hartono
- 11:00 Storie biancorosse - Quando il Bari affrontò una squadra francese: la sfida contro il Valenciennes
- 10:00 Rep - Antenucci: "Bari, non c'erano i presupposti per restare. Col Cagliari mi aspettavo più riconoscenza"