Mirco Antenucci è finalmente tornato a colpire. E per farlo, il grande assente di questo ottimo avvio del Bari non poteva davvero scegliere un contesto migliore: direttamente dal Molise, la sua regione natale, il Lupo di Roccavivara ha timbrato il gol (dedicato alla terzogenita Alice) del nuovo sorpasso sui lupi del Campobasso, sotto gli occhi e gli applausi del pubblico (amico) avversario.
Una crisi personale apparentemente senza fine che lo ha costretto a vivere una situazione del tutto inedita per un bomber eterno come lui, escluso per ben tre volte dall’undici iniziale dopo il suo errore dal dischetto nel discusso pareggio con la Paganese. Nelle scorse due stagioni, infatti, la convocazione di Antenucci corrispondeva alla titolarità indiscussa: l’unica occasione in cui subentrò a gara in corso fu con mister Carrera, ma l’esito non si rivelò affatto entusiasmante nella sconfitta subita in rimonta a Terni.
Tre panchine consecutive tanto pesanti quanto evidentemente utili, che hanno fatto capire sia ad Antenucci sia all’intero gruppo l’importanza di ogni componente della rosa. In queste settimane non facili, quindi, il classe ’84 ha continuato a lavorare duramente in allenamento, rispettando le scelte di Mignani, aspettando con professionalità il suo momento e mettendo da parte le ambizioni del singolo per il bene della squadra. Nel frattempo, però, non sono mancate le parole di supporto degli ex biancorossi per il numero 7: da Maiellaro a Tovalieri, passando per Anaclerio, Andrisani, Faggiano, Mutti e Tangorra.
A cinque mesi e mezzo di distanza, Antenucci è riuscito a rompere il lungo digiuno da gol su azione con una reazione incoraggiante, piena di rabbia e convinzione. L’ultimo match in cui questo avvenne fu addirittura all’ultima giornata del campionato passato, quando nel derby pugliese con il Bisceglie realizzò anche un assist per D’Ursi. Ieri si è ripetuto sulla stessa falsariga, prima spingendo in rete il perfetto passaggio di Maita e poi regalando a Cheddira la palla che ha chiuso i giochi. Con la fascia da capitano al braccio, Antenucci ha fatto così dimenticare il suo primo tempo opaco, sbloccandosi mentalmente dopo aver bissato l’unica firma su rigore con il Monterosi Tuscia.
La speranza è che il caso Antenucci possa essere definitivamente rientrato. Considerata l’elevata concorrenza in attacco, il Bari ha già ampiamente dimostrato di non essere più totalmente dipendente dall’ex SPAL, che adesso appare meno responsabilizzato. Questa è senz’altro un’arma in più, ma per agguantare quell’agognata Serie B serviranno soprattutto i gol determinanti di Antenucci.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 18:00 Bari, il Mantova è l’ultima chiamata: Caserta in bilico
- 17:00 Conte perde male. Da Napoli: "La prestazione peggiore dell'era DeLa. Orripilante"
- 16:00 Serie B, Mutti netto: "Una squadra può spaccare il campionato"
- 15:00 Valentini duro: "Bari alla deriva, con una società fantasma. Tifoseria mortificata"
- 14:15 Mantova, tegola in difesa. Per Mantovani lo stop sarà lungo
- 13:40 TeleBari - Caserta lavora ad un modulo. In difesa c'è Kassama
- 13:15 Massimi l'arbitro di Bari-Mantova. Precedenti? Senza mezze misure. L'ultima volta fu con Longo
- 13:00 Napoli ko, sfogo Conte. E sugli acquisti estivi va controcorrente
- 12:00 Bari, c'è solo la luce Moncini in un disastro generale
- 11:00 Mutti: "Bari, inspiegabile una situazione del genere. Serve cambio di marcia"
- 09:30 Ventola: "Bari? Mi dispiace molto. Ottimo rapporto con LDL, soffre. Confido in Moncini"
- 09:00 Bari, ricordi Lapadula? Accostato in estate, ora brilla. E non scarta la pista estera
- 08:00 Bari, salta la gara con la Juve Stabia? Il caso in Campania e l'ipotesi rinvio
- 07:00 Giudice sportivo, squalificato Nikolaou. Stop di un turno
- 21:15 TuttoBari - Montini: "Bari? Esperienza scottante: firmai tre anni, poi il fallimento. Ora voglio la salvezza in D"
- 20:30 Nazionale Under 15, convocati sei biancorossi. La nota
- 19:00 Il Bari torna in Abruzzo. Lo stacco (tre mesi fa) fu drammatico
- 18:15 Montini a TuttoBari: "Giocai con Caserta: saprà uscire dalla crisi. Un nome può fare di più"
- 17:30 Serie B, la rivincita di Frabotta: doppietta d’autore, Cesena da sogno e Spezia in crisi nera
- 16:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 15:00 Bari in Abruzzo, servirà? C'è una vagonata di pedine da rilanciare
- 14:05 Juve Stabia: presunte infiltrazioni mafiose, disposta l'amministrazione controllata
- 14:00 Assist: comandano Marras e altri tre. Ma un biancorosso ora cresce
- 13:00 Castel di Sangro portafortuna per i DeLa. Dal Napoli al Bari: è l'usato sicuro
- 12:00 Criscitiello sulla Juve: "Questi errori li può commettere il Bari. C'è un rischio"
- 11:00 Dentro la crisi: quattro ko su cinque gare in trasferta. Gol subiti? Nessuno più del Bari fuori dalle mura amiche
- 10:00 Sorpresa: i nostri lettori scagionano Caserta. Responsabilità? Per gran parte non sue. L'esito (parziale) del sondaggio
- 09:00 Giovanili - La Primavera è fiera: pari con la capolista. Altre formazioni: festa per l'U17 Women
- 08:45 CdS - Caserta ha un compito. Esonero? LDL deve aver pensato una cosa
- 08:00 Juve Stabia-Bari, scatta il divieto. Niente trasferta per residenti di Bari
- 07:00 Bari in ritiro, le altre volte che è successo
- 06:30 Lo Spezia e il dietrofront. Pagliuca? No. Resta (per ora) D'Angelo
- 06:00 Bari, i piani settimanali. La ripresa a Modugno. Oggi allenamento di mattina e poi ritiro
- 21:00 Serie B, Bari in top ten per monte ingaggi. La classifica
- 20:00 Bari: modulo e movimenti finalmente giusti, tutto il resto no
- 19:00 Il weekend degli ex - Si ferma Conte, Mignani ribalta tutto e vince. Per Cianci assist e primo posto
- 17:30 TERZO TEMPO - Bari smarrito, di chi le responsabilità? Segui qui il programma
- 16:00 Castrovilli: "Sta mancando l'atteggiamento. Io tifoso sfegatato, il mio idolo era Bellomo"
- 15:00 Tangorra in tackle: "Devono sentirsi tutti in discussione. Caserta, troppi cambi. Moncini? È un attaccante di valore"
- 14:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 13:00 Kings League oggi al via! Tante le novità, presente anche una colonia di baresi
- 12:00 L'avversario - Bari, domenica c'è il Mantova penultimo. Tre ex tra i virgiliani
- 11:15 Bari in ritiro: oggi allenamento a porte chiuse, domani partenza
- 11:00 SONDAGGIO - Bari in caduta libera. Di chi le maggiori responsabilità?
- 09:45 CdS - Caserta al suo posto per il momento. Lunga telefonata dei diesse con LDL
- 09:35 GdM - Caserta, poche chance. Investimento? Ci sarebbe D'Aversa. Da Maran a D'Angelo: gli altri nomi
- 09:30 Sampdoria, ufficiale Gregucci. Anche lo Spezia cambia: individuato il mister
- 09:00 GdS - Tutti in discussione, anche Magalini e Di Cesare. Ieri confronti, no decisioni definitive
- 08:55 TuttoB - Resta Caserta. Il Bari non valuta il cambio
- 08:45 Pallone d'oro - Moncini il migliore con la Reggiana. Ora è sul podio nella classifica generale
- 08:00 Bari come Samp e Spezia: quando i verdetti del campo ribaltano i pronostici estivi
- 07:00 Difesa, è caos. Da Meroni a Nikolaou, che buchi! Vicari out, i giovani in attesa
- 22:00 Bari, segna solo Moncini: dal record di gol in B ai cinque ex biancorossi già superati
- 21:50 Serie B, due i pareggi del pomeriggio, vince il Padova. Risultati e classifica
- 21:00 Dal sogno alla realtà: il Bari e il peso delle aspettative
- 20:30 Lo dice il regolamento, Reggiana-Bari: tutti gli episodi arbitrali e le spiegazioni
- 20:00 VIDEO - Bari a picco, tutti sulla graticola. L'opinione dei tifosi...
- 19:00 Bari, il mercato degli svincolati invocato da più parti. La deadline e i giocatori ancora senza squadra
- 18:00 Caserta e lo spettro dell'esonero. L'ultima volta che è stato sollevato dall'incarico
- 17:00 Caserta, media punti horror: l'impietoso confronto con gli altri tecnici del Bari in B