Mirco Antenucci è finalmente tornato a colpire. E per farlo, il grande assente di questo ottimo avvio del Bari non poteva davvero scegliere un contesto migliore: direttamente dal Molise, la sua regione natale, il Lupo di Roccavivara ha timbrato il gol (dedicato alla terzogenita Alice) del nuovo sorpasso sui lupi del Campobasso, sotto gli occhi e gli applausi del pubblico (amico) avversario.
Una crisi personale apparentemente senza fine che lo ha costretto a vivere una situazione del tutto inedita per un bomber eterno come lui, escluso per ben tre volte dall’undici iniziale dopo il suo errore dal dischetto nel discusso pareggio con la Paganese. Nelle scorse due stagioni, infatti, la convocazione di Antenucci corrispondeva alla titolarità indiscussa: l’unica occasione in cui subentrò a gara in corso fu con mister Carrera, ma l’esito non si rivelò affatto entusiasmante nella sconfitta subita in rimonta a Terni.
Tre panchine consecutive tanto pesanti quanto evidentemente utili, che hanno fatto capire sia ad Antenucci sia all’intero gruppo l’importanza di ogni componente della rosa. In queste settimane non facili, quindi, il classe ’84 ha continuato a lavorare duramente in allenamento, rispettando le scelte di Mignani, aspettando con professionalità il suo momento e mettendo da parte le ambizioni del singolo per il bene della squadra. Nel frattempo, però, non sono mancate le parole di supporto degli ex biancorossi per il numero 7: da Maiellaro a Tovalieri, passando per Anaclerio, Andrisani, Faggiano, Mutti e Tangorra.
A cinque mesi e mezzo di distanza, Antenucci è riuscito a rompere il lungo digiuno da gol su azione con una reazione incoraggiante, piena di rabbia e convinzione. L’ultimo match in cui questo avvenne fu addirittura all’ultima giornata del campionato passato, quando nel derby pugliese con il Bisceglie realizzò anche un assist per D’Ursi. Ieri si è ripetuto sulla stessa falsariga, prima spingendo in rete il perfetto passaggio di Maita e poi regalando a Cheddira la palla che ha chiuso i giochi. Con la fascia da capitano al braccio, Antenucci ha fatto così dimenticare il suo primo tempo opaco, sbloccandosi mentalmente dopo aver bissato l’unica firma su rigore con il Monterosi Tuscia.
La speranza è che il caso Antenucci possa essere definitivamente rientrato. Considerata l’elevata concorrenza in attacco, il Bari ha già ampiamente dimostrato di non essere più totalmente dipendente dall’ex SPAL, che adesso appare meno responsabilizzato. Questa è senz’altro un’arma in più, ma per agguantare quell’agognata Serie B serviranno soprattutto i gol determinanti di Antenucci.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 13:51 LIVE - Bari-Carrarese, le ufficiali: tornano Artioli e Dickmann, c'è Pucino per Mantovani
- 13:00 Longo vs Calabro, perfetta parità. Quante sconfitte per i galletti!
- 12:30 Bari, occhi aperti su un centrocampista degli ospiti. Rientro dagli spogliatoi da incubo per i biancorossi
- 12:00 Il Bari prova il tris, la Carrarese vuole dare continuità
- 11:30 L'andata - La Carrarese supera di misura il Bari, Vivarini a rischio esonero
- 11:00 L'aria del San Nicola, la Rao-dipendenza e la solidità difensiva: i temi di Bari-Carrarese
- 10:00 Bari-Carrarese, i precedenti. Pochissime sfide, ma senza sconfitte di una delle due squadre
- 09:00 Credici Bari! Da Terracenere a Volpi, il pensiero degli ex
- 08:00 Occhio a Fabio Abiuso: il giustiziere dell’andata torna al San Nicola
- 07:00 Bari-Carrarese, le probabili: riecco Artioli, cambia anche la fascia destra. Con Moncini ci sono Esteves e Rao
- 23:00 Bari, guarda la classifica e smetti di specchiarti: la Carrarese corre a un altro ritmo
- 22:00 Bari, l'attacco è tra i peggiori, ma con Longo la musica è cambiata. Ora i gol arrivano
- 21:20 Serie B, il Modena supera il Mantova, non si fanno male Monza e Venezia. Vittorie per Cesena, Palermo e Juve Stabia. Risultati e classifica aggiornata
- 21:00 Samp in crisi, scoppia la contestazione. La ricostruzione
- 20:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 19:00 Volpi a TuttoBari: "La classifica non fa giocare tranquilli. Occhio alla Carrarese, sta facendo un bel campionato"
- 18:08 Bari, i convocati: niente da fare per Mantovani e Verreth. Torna Piscopo
- 18:00 Dorval e non solo. Il calendario degli impegni dei 'baresi' in Nazionale
- 17:45 Primavera, il Bari batte il Palermo e si allontana dalla zona calda
- 16:30 Terracenere a TuttoBari: "Bari? Non mi convince, ma vi dico la percentuale di salvezza. Rao deve giocare sempre"
- 15:00 Nodo stadio. Il CdM: "Pista fuori uso e nessuno sponsor"
- 14:25 Longo su Bellomo: "Vede calcio". Ai tifosi: "Auspichiamo il loro apporto". E sulla squadra: "Oggi stiamo nella categoria"
- 14:20 Longo: "Titolari fissi? Nessuna preclusione: l'ho fatto con Rao. Abbiamo conquistato più punti delle aspettative"
- 13:55 Longo: "Presi gol evitabili a Frosinone. Carrarese? Ostica". E chiarisce su Verreth e Stabile
- 13:30 Longo: "Domani chiedo coraggio, c'è qualcuno da valutare. Salvezza? Va sognata la notte"
- 12:30 Verso Bari-Carrarese, il CdM: "Tornano titolari in due"
- 12:00 In B la lotta salvezza appassiona. Oggi tre partite chiave
- 11:45 GdM - Quota salvezza a 43. Se il Bari vincesse tutte le partite in casa...
- 11:30 Bari, senti Brienza: "Squadra discontinua. Hanno deciso di farmi smettere"
- 11:20 Speranza Bari. Il CdS: "Rao più Moncini: è la formula giusta"
- 11:00 Longo è un leader. Bari, tra vittorie e sconfitte la speranza resta il mister
- 10:00 Quale l'arrivo più convincente fin qui del mercato invernale? I lettori di TuttoBari hanno una preferenza chiara
- 09:00 La salvezza è un thriller: il Bari di oggi e quello di due anni fa tra incubi, déjà-vu e speranze
- 08:00 Bari, per raccogliere punti in questo calendario contro le "grandi" bisogna smettere di sentirsi "piccoli"
- 07:00 "Mai più razzismo". La B e l'iniziativa del prossimo turno
- 22:00 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 21:00 Lotta salvezza, che rebus! Da Rao ad Insigne: la permanenza passa dalla qualità degli assi
- 20:00 Baresi in Nazionale, non solo Dorval. In tre convocati dall'Italia Under-20
- 19:00 Il prossimo turno - Monza e Venezia si giocano il primato, il Bari ospita la Carrarese. Due scontri diretti per la salvezza
- 19:00 SONDAGGIO - Rush finale Bari. Quale l'innesto invernale che sta convincendo di più?
- 18:30 La giornata - Bari, ci si prepara per domenica: il report. Domattina la rifinitura
- 18:00 Verso la Carrarese: domani a pranzo la conferenza di mister Longo
- 16:15 Calabro: "A Bari per vincere. Loro incostanti? No, con Longo meglio di noi"
- 16:00 Caprile vola in Nazionale: Gattuso lo convoca per i playoff Mondiali
- 15:00 Le giovanili - Under 17 Women: come sta andando la fase Interregionale
- 14:00 Social - Festa del papà: da Bellomo a Rao, quante dediche! Un ex era allo Stirpe per Dorval
- 13:00 L'importanza di chiamarsi Rao. Senza di lui il Bari spegne la luce
- 12:00 L'avversario - Bari, domenica c'è la Carrarese. Occhio al numero 9: ha già segnato ai galletti
- 11:00 Bari, una sconfitta che non ferma la corsa: la Carrarese è il vero crocevia
- 10:15 Rep - Rao golden boy, ma Bari sul filo. Calendario? Da brividi
- 10:00 Bari, ma dov'è il vero Maggiore?
- 09:45 Pallone d'oro - Cerofolini top: il migliore col Frosinone. La classifica aggiornata
- 09:00 Verso Bari-Carrarese: sette i diffidati in casa biancorossa
- 08:00 Cuni è fin qui una meteora. Dal duello (perso) con Moncini allo scarso minutaggio
- 07:00 C'è la Carrarese ed è un match da non sbagliare. Le possibili scelte di Longo
- 06:00 Giudice sportivo: De Pieri salta la Carrarese, stop per un collaboratore di Longo
- 22:00 Bari-Carrarese, decisa la designazione arbitrale. Bilancio agrodolce con i galletti
- 21:00 Dal web: "Troppo Frosinone per questo Bari. La squadra lotta e che sorpresa Rao!"
- 20:00 Europei a Bari? Spese, priorità, DeLa: il parere di Valentini è duro
- 19:30 Lo dice il regolamento, Frosinone-Bari: tutti gli episodi arbitrali e le spiegazioni


