Se c'è una cosa che manca al Bari di oggi è la presenza di veri leader che possano condurre per mano la squadra verso l'obiettivo della salvezza. Oggi lo spogliatoio del Bari pecca di questo fondamentale e per raggiungere l'obiettivo della permanenza in serie B occorrono personalità, carisma e carattere. Tutte queste prerogative mancano troppo a questo Bari. Di partita in partita appare evidente come nessuno dei calciatori biancorossi sia in grado di spingere questa squadra, guidarla, indirizzarla.

Non basta il lavoro di un allenatore seppur bravo e preparato e con la giusta cattiveria agonistica che ci mette negli allenamenti. Sono poi i giocatori in campo a dover trasmettere quelle che sono le idee del proprio allenatore ed essere gli ambasciatori dei "desiderata" del tecnico. Nel momento contingente che sta affrontando il Bari si percepisce una mancanza atavica di gente con forza mentale e carisma sufficiente. Eppure, se guardiamo la rosa del Bari, pensandoci bene, ci sarebbero, forse, alcuni calciatori che potrebbero avere quelle caratteristiche poc'anzi sottolineate.

Pensiamo soprattutto ad un giocatore che è arrivato proprio nel mercato di gennaio o, se vogliamo, è ritornato. Parliamo di Valerio Mantovani. Trattasi di un giocatore che oggi potrebbe essere non solo il leader della difesa ma anche dell'intero gruppo biancorosso grazie alla conoscenza dell'ambiente che ha saputo vedere e percepire l'anno scorso ma anche per l'esperienza maggiore in questa categoria e non solo. Sempre rimanendo nel pacchetto arretrato possiamo pensare a capitan Pucino veterano dello spogliatoio biancorosso. Lui potrebbe essere uno dei trascinatori mentali di questa compagine se non altro per far capire a coloro che stanno da meno tempo cosa significhi giocare al San Nicola e indossare la maglia del Bari. 

Se poi vediamo i restanti calciatori della rosa biancorossa ci vengono in mente Gabriele Moncini e Medhi Dorvàl. L'attaccante ex Brescia per la sua presenza fisica, per le sue qualità e per la sua esperienza mentre per Dorvàl valgono le stesse riflessioni fatte per Pucino. Solo questi calciatori sembrano in grado di rappresentare un qualcosa in termini di personalità e di coraggio per cercare di tirare fuori il Bari da queste sabbie mobili pericolose. A loro spetterebbe il compito di condurre questo gruppo ad una salvezza che, ad oggi, sembra davvero complessa raggiungere. 

Sezione: News / Data: Mar 10 febbraio 2026 alle 13:15
Autore: Maurizio Calò
vedi letture
Print