Se c'è una cosa che manca al Bari di oggi è la presenza di veri leader che possano condurre per mano la squadra verso l'obiettivo della salvezza. Oggi lo spogliatoio del Bari pecca di questo fondamentale e per raggiungere l'obiettivo della permanenza in serie B occorrono personalità, carisma e carattere. Tutte queste prerogative mancano troppo a questo Bari. Di partita in partita appare evidente come nessuno dei calciatori biancorossi sia in grado di spingere questa squadra, guidarla, indirizzarla.
Non basta il lavoro di un allenatore seppur bravo e preparato e con la giusta cattiveria agonistica che ci mette negli allenamenti. Sono poi i giocatori in campo a dover trasmettere quelle che sono le idee del proprio allenatore ed essere gli ambasciatori dei "desiderata" del tecnico. Nel momento contingente che sta affrontando il Bari si percepisce una mancanza atavica di gente con forza mentale e carisma sufficiente. Eppure, se guardiamo la rosa del Bari, pensandoci bene, ci sarebbero, forse, alcuni calciatori che potrebbero avere quelle caratteristiche poc'anzi sottolineate.
Pensiamo soprattutto ad un giocatore che è arrivato proprio nel mercato di gennaio o, se vogliamo, è ritornato. Parliamo di Valerio Mantovani. Trattasi di un giocatore che oggi potrebbe essere non solo il leader della difesa ma anche dell'intero gruppo biancorosso grazie alla conoscenza dell'ambiente che ha saputo vedere e percepire l'anno scorso ma anche per l'esperienza maggiore in questa categoria e non solo. Sempre rimanendo nel pacchetto arretrato possiamo pensare a capitan Pucino veterano dello spogliatoio biancorosso. Lui potrebbe essere uno dei trascinatori mentali di questa compagine se non altro per far capire a coloro che stanno da meno tempo cosa significhi giocare al San Nicola e indossare la maglia del Bari.
Se poi vediamo i restanti calciatori della rosa biancorossa ci vengono in mente Gabriele Moncini e Medhi Dorvàl. L'attaccante ex Brescia per la sua presenza fisica, per le sue qualità e per la sua esperienza mentre per Dorvàl valgono le stesse riflessioni fatte per Pucino. Solo questi calciatori sembrano in grado di rappresentare un qualcosa in termini di personalità e di coraggio per cercare di tirare fuori il Bari da queste sabbie mobili pericolose. A loro spetterebbe il compito di condurre questo gruppo ad una salvezza che, ad oggi, sembra davvero complessa raggiungere.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 15:00 Spezia, c'è solo un ex. Oltre a un calciatore che poteva diventare biancorosso
- 14:30 Longo: "I giocatori devono osare e avere il coraggio di rischiare. Serve gente pronta e responsabile"
- 14:10 Longo: "Non è solo un problema fisico ed energetico. Cambi di modulo? Prendo in considerazione tutto"
- 14:00 Spezia e non solo. Bari, ecco i test verità: il calendario
- 13:15 Bari, alla ricerca di leader veri per raggiungere la salvezza
- 12:00 Affluenza stadio, Bari sesto (nonostante tutto). La classifica completa
- 11:00 TuttoBari - Ivan Loseto: "Un nuovo acquisto mi ha colpito. Tanti rifiuti sul mercato? La progettualità pesa"
- 10:30 Tifosi Spezia a Bari: il numero previsto
- 10:00 Sciaudone: "Situazione drammatica. Con lo Spezia confido nel pubblico"
- 09:15 Canovi: "Bari, così è triste. Ma può succedere di tutto"
- 08:30 Ivan Loseto a TuttoBari: "Prossime due gare fondamentali, serve vincere. Un fattore è subentrato col tempo"
- 07:00 TuttoBari - Monopoli: "Bari fu scuola. Mancato esordio con la Roma? Ricordo bellissimo. Ora sono un ingegnere"
- 22:00 È un Bari da incubo: quattro cose che non stanno ancora funzionando
- 21:30 Il weekend degli ex - In quattro vincono al fotofinish, Grosso sconfitto con cinque gol. Rigore e gol per Cianci
- 21:00 Monopoli a TuttoBari: "Sono rammaricato. Mercato? Mi fido di Di Cesare. Di Longo mi piacque un'intervista"
- 20:30 Lo dice il regolamento, Mantova-Bari: tutti gli episodi arbitrali e le spiegazioni
- 20:00 "Cara Bari ti scrivo con il cuore pesante"
- 19:00 Tangorra in tackle: "Inammissibile che i giocatori non abbiano una condizione fisica adeguata. Da qui alla fine bisogna disputare delle partite da playoff"
- 18:00 "La storia insegna..."
- 17:00 Verso l'infrasettimanale: è un Bari da reinventare. Chi si scalda ora
- 16:45 Bari-Spezia, domani la conferenza stampa del mister
- 16:15 Bari-Spezia a Doveri: tre precedenti con i biancorossi, di cui due dolorosi
- 16:00 La giornata - Lavoro sotto fitta pioggia. Personalizzato per tre
- 15:30 Pucino: "Dove non arrivano le gambe, deve arrivare la testa. Tifosi, vi chiedo una mano e vi garantisco una cosa"
- 15:00 "Un parere controcorrente ed impopolare"
- 14:00 Bari allo sbando: né scossa né alibi, il conto di errori mai corretti è arrivato
- 13:00 Serie B, Martorelli: "In quattro per la vittoria finale. Deluso dal Bari e..."
- 12:15 "Vendi il Bari"
- 11:30 SONDAGGIO - Buio Bari, la classifica fa paura. Credi nella salvezza?
- 11:15 Spezia, Donadoni: "A Bari con convinzione per fare gara importante"
- 10:45 Bari subito a lavoro in vista dello Spezia. Il report
- 10:00 A. Matarrese: “Abbiamo dato tutto per il Bari. Mio fratello è morto con il dolore”
- 09:15 Pallone d'oro - Odenthal subito protagonista: lui il migliore col Mantova
- 08:30 "Amaro destino"
- 07:00 L'avversario - Turno infrasettimanale, c'è lo Spezia. Sfida salvezza contro i biancorossi
- 21:00 Quando la maglia vale più dei soldi: il sogno dell’Ideale Bari
- 19:30 TuttoBari anche su WhatsApp e Telegram! Seguici!
- 18:00 Calvarese: "Regolare il gol annullato ad Odenthal. Mancato rosso al Mantova? Un dettaglio ha fatto la differenza"
- 17:15 Serie B, il Monza rimonta l'Avellino e si prende il secondo posto. Risultati e classifica aggiornata
- 17:00 Lotta salvezza, salta una panchina: la Reggiana esonera l'ex Bari Dionigi
- 15:00 Bari ancora incompiuto tra acquisti fuori forma e innesti in panchina: a gennaio si poteva fare di più?
- 14:00 Bari, sterilità davanti: attaccanti “fantasmi”
- 13:00 Bari, che sofferenza: la difesa va in affanno nonostante i volti nuovi. La certezza rimane Cerofolini
- 12:00 É una caporetto. I nuovi? Si salva solo Odenthal. Gli altri deludono le aspettative
- 11:00 Modesto: "Gol all'ultimo da infarto. Meroni? L'ex punisce sempre. Cos'ha visto l'arbitro su Mensah?"
- 10:00 Bari, cancellare Mantova e pensare al doppio impegno Spezia-Sudtirol
- 08:30 TuttoBari su Radio Sportiva: seguici nello speciale serie B
- 07:00 Dal web: "Destino ormai segnato, Mantova come il Real Madrid. Longo? Presuntuoso"
- 21:30 Serie B, Venezia in testa. Bari ko. Parità tra Spezia e Entella. Risultati e classifica
- 21:00 Chi sale e chi scende - Cerofolini tiene a galla, Odenthal convince. Rao e Dorval sotto tono, Piscopo delude
- 20:00 Pallone d'oro - Bari, che beffa col Mantova. Vota il migliore
- 19:00 Bari, domani riprendono gli allenamenti in preparazione dello Spezia
- 18:10 Psb - Contestazione dei tifosi del Bari: nel mirino il ds Di Cesare
- 18:00 Primavera, quinto stop di fila per il Bari: galletti battuti 0-3 dallo Spezia
- 17:50 Odenthal: "Gara difficile, dispiace per i tifosi. A Bari soprattutto per Longo"
- 17:40 Longo: "Troppi giocatori sulle gambe, siamo preoccupati. Mercato? Di Cesare ha fatto il massimo"
- 17:20 Rao, Moncini e De Pieri nulli. Male Dorval e Braunoder. Anche i nuovi deludono, ok Odenthal. Le pagelle
- 17:15 Bari ed i soliti limiti: il 'febbraio della verità' parte con una meritata sconfitta
- 17:05 Mantova-Bari: il tabellino della gara del Martelli
- 15:00 Mantova-Bari 2-1, fischio finale. Biancorossi deludenti e sconfitti nel recupero. Rivivi il live


