Uno scenario da evitare. Il Bari, che si appresta ad affrontare il Cagliari nella doppia finale playoff (andata in trasferta giovedì 8 giugno, ritorno al S. Nicola domenica 11), ha un solo obiettivo nella testa: quello di conseguire, in un modo o nell'altro, la promozione in A, evitando di far rivivere ai propri tifosi quanto avvenne il 6 maggio 2016, quando i rossoblu, allora allenati da Massimo Rastelli, festeggiarono proprio sul terreno di gioco dell'impianto barese l'approdo in massima serie. 

Quel match, valevole per la quarantesima giornata di quel campionato cadetto, vide i sardi arrivare alla trasferta pugliese con la certezza di centrare l’obiettivo del salto di categoria in caso di vittoria. Al contrario, i biancorossi, allora allenati da Andrea Camplone, cercavano ancora i punti necessari per assicurarsi un posto nei playoff.

Davanti ad oltre 30 mila spettatori, l’inizio della partita fu equilibrato, con una buona occasione per il biancorosso Maniero sventata da Storari ed un paio di buoni interventi dell’estremo difensore di casa Micai sulle incursioni di Farias e Joao Pedro. Ad aprire le marcature ci pensò proprio quest’ultimo, con un gran destro dalla distanza al 24’. La reazione del Bari portò ad un paio di buone chance fallite dallo stesso Maniero, ed all’intervallo si arrivò così sullo 0-1 per il Cagliari. 

Ad indirizzare decisamente la sfida dalla parte degli uomini di Rastelli fu, al minuto 49, un letale contropiede finalizzato da Farias. Ma i galletti non si persero d’animo, centrando un palo con De Luca, che ebbe anche una seconda occasione, in rovesciata, sulla quale Storari si oppose da campione. A chiudere definitivamente la contesa ci pensò la punta ospite Cerri all’ottantasettesimo, fissando il punteggio sul definitivo 0-3.

A fine gara, fu festa rossoblu, per una compagine che poteva contare nei propri ranghi elementi come Ceppitelli, Tello, Fossati, Balzano e Di Gennaro, che hanno vestito in carriera, prima o dopo, anche la casacca biancorossa. Delusione quella sera per i tifosi del Bari, che videro comunque la propria squadra raggiungere i playoff per la A, eliminata infine dagli spareggi dal Novara, capace di battere a domicilio gli uomini di Camplone, con un incredibile 3-4 ai supplementari.

Sezione: News / Data: Dom 04 giugno 2023 alle 20:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print