Non esiste tempio che sia stato costruito su delle colonne portanti. Quello biancorosso, però, inizia ad invecchiare, e necessita di una ristrutturazione. È per questo che nell’estate che sta per arrivare, oltre a un ammodernamento della rosa, in casa Bari si cercheranno nuovi pilastri su cui edificare il prossimo progetto sportivo. Anche in passato diversi veterani si sono avvicendati nello spogliatoio dei galletti, diventando veri e propri leader della squadra.

Grande figura carismatica sia ai tempi della Serie A che nel suo secondo mandato in cadetteria, Massimo Donati ha trascorso numerosi anni a Bari come icona dei pugliesi. In totale, l’ex Celtic ha cumulato 133 presenze e 6 gol in riva all’Adriatico, nella squadra in cui ha trascorso – ad anni alterni – la maggior parte della sua carriera. Senz’alcun dubbio, Donati è tra i centrocampisti più forti e amati visti a Bari negli ultimi dieci anni, per essere stato simbolo dei galletti dentro e fuori dal campo.

Insieme a lui, anche Marino Defendi ha fatto parte dei comandanti dello spogliatoio nella maggior parte degli anni in Serie B. Arrivato in punta di piedi, l’attuale centrocampista della Ternana se ne è andato da Bari tra le lacrime dei tifosi, che l’hanno visto indossare la maglia biancorossa in 171 occasioni, mettendo a segno 10 marcature e 15 assist.

Fu davvero sorprendente nel 2015 vedere arrivare in Puglia un nome altisonante come quello di Alessandro Rosina, che per anni aveva incantato l'Italia col suo mancino nei migliori stadi di Serie A. La sua avventura a Bari durò un solo anno, ma bastò per entrare nel cuore dei baresi con le sue giocate che gli fruttarono ben undici reti e quattordici assist.

La piazza barese non fece in tempo a rimpiangere l’ex Catania, perché l’anno successivo entrò a far parte del roster biancorosso Franco Brienza, altro veterano tra gli alti ranghi del calcio italiano e ultimo vero idolo dei tifosi del Bari. Icona degli anni a cavallo tra il fallimento e la ripartenza dalla D, nel 2019 Ciccio Brienza ha chiuso la carriera nel capoluogo pugliese con undici segnature e tredici assist all’attivo.

L'ultimo pilastro entrato a far parte del club di Via Torrebella è Valerio Di Cesare. Per lui non è ancora il momento di parlare al passato, ma plausibilmente lo sarà tra quindici giorni, quando scadrà il suo contratto in biancorosso. Come fatto intuire velatamente da Polito, un suo rinnovo sembra improbabile, ma il suo trascorso al Bari, con cui ha deciso di ripartire dalla Serie D come Brienza, ha portato all’attuale capitano ben 144 apparizioni condite da 12 gol e 4 passaggi vincenti.

Sezione: News / Data: Mar 15 giugno 2021 alle 23:00
Autore: Gabriele Ragnini
vedi letture
Print