Adesso che il club di De Laurentiis ha completato l’organigramma societario per la stagione 2021/22, è il momento per il Bari di assestare la rosa. Con l’arrivo di Mignani e il passaggio al 4-3-1-2, il centrocampo è il reparto che avrà bisogno di essere rivisto maggiormente, tra uscite e nuovi innesti.

Negli ultimi giorni si è parlato molto della possibilità che De Risio sia il primo della mediana a essere ceduto per seguire il suo mentore Auteri, approdato ufficialmente a Pescara. La stagione di Bianco è stata grigia, e nonostante possa rappresentare un buon ricambio per la categoria nel centrocampo a 3, potrebbe partire in caso di buona offerta. Prospettive nebulose anche per Lollo, reduce da una stagione incolore, a tratti nociva alla squadra a causa di errori decisivi. Dei ricambi più giovani al loro posto potrebbero giovare alla squadra.

Incognita Hamlili: l’italo-marocchino non era gradito all’ex tecnico siciliano, ma con Mignani punta a restare. Divenuto fin da subito un idolo della piazza barese, l’ex Gubbio si giocherà le sue carte in estate per dimostrare di essere ancora incisivo.

Appare quindi lapalissiano che anche nella prossima stagione il centrocampo biancorosso ruoterà intorno a Maita. Il numero 4 è stato il perno del gioco dei galletti, sia alla corte di Auteri che con Carrera, portando prestazioni consistenti condite da un gol e due assist. Tre mesi fa ha rinnovato fino al 2024, per puntare a essere sempre più leader con la casacca dei pugliesi.

Attorno a lui, però, andrà costruito un centrocampo di qualità, capace di amalgamare giocatori di contenimento e mezzale dotate di carattere propositivo, caratteristiche mancate nella stagione appena trascorsa. Doti offensive e piedi nobili saranno la chiave per rifondare un centrocampo che quest’anno non aveva i valori tecnici per competere ad alti livelli.

I colpi del mercato riveleranno la strategia strutturale del Bari, che dovrà partire dal reparto attualmente più debole, per corroborarlo con centrocampisti capaci di dettare l’egemonia biancorossa su ogni campo di Serie C.

Sezione: News / Data: Lun 21 giugno 2021 alle 08:00
Autore: Gabriele Ragnini
vedi letture
Print