Sono ore d'attesa in una piazza biancorossa che freme per sapere il nome del tecnico che a partire dalla prossima stagione siederà sulla panchina dello stadio San Nicola con l'obiettivo di riportare il Bari in quella Serie B che manca ormai da tre anni. Nelle ultime ore c'è un nome che ha messo la freccia superando i rivali, e fa capo a Michele Mignani.

Prevedere come giocherà il Bari in caso di arrivo di Mignani è chiaramente impossibile, anche perché numerose sono le variabili che dipenderanno dal mercato e dalla rosa a disposizione del tecnico la prossima stagione. Ciò che si può fare, però, è guardare alle sue squadre del passato, analizzando lo stile di gioco che ha permesso all'allenatore di riscuotere consensi ed apprezzamenti in giro per lo stivale.

In fase di costruzione Mignani preferisce partire dal basso, cercando di superare la prima pressione tenendo la palla il più possibile bassa, sfruttando sia i centrocampisti che i terzini, che rivestono un ruolo importante nello stile del tecnico salendo spesso alti per sfruttare il campo in ampiezza. Il tutto con una predilezione per uno gioco moderno, volto ad esaltare le qualità dei singoli componenti della rosa. 

Sia quando le punte sono cercate attraverso il fraseggio negli spazi stretti, sia quando ricevono la sfera attraverso rapide verticalizzazioni, il gioco si sviluppa principalmente palla a terra

Particolarmente interessante, inoltre, è l'approccio che Mignani dà alle sue squadre in fase difensiva. Una delle caratteristiche, messa in atto con il suo Modena, è quella del pressing alto per andare a recuperare il pallone direttamente nella metà campo avversaria. Una copertura che inizia, dunque, già con il lavoro degli attaccanti, cui è richiesto un dispendioso compito volto ad aggredire i portatori di palla avversari che provano ad impostare l'azione offensiva.

Il tutto con un'attenzione tattica che si manifesta anche quando la squadra è costretta ad abbassare il baricentro, con l'obiettivo di mantenere l'aggressività per riconquistare il pallone il prima possibile.

Sezione: News / Data: Lun 14 giugno 2021 alle 21:00
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print