Pochi giorni fa è ufficialmente iniziato il Mondiale di calcio tra Messico, Canada e Stati Uniti d'America, che ha catturato l'attenzione di tutto lo sport internazionale. Per la terza edizione consecutiva, però, l'Italia non è riuscita a qualificarsi, mancando ancora una volta l'appuntamento più importante e che, nel passato, l'ha vista come assoluta protagonista. I fasti del calcio italiano sembrano un lontano ricordo, e non solo a livello di nazionale: anche i club non se la passano bene, sintomo di un sistema che non funziona.
La situazione del Bari, con una squadra storica del calcio italiano vittima della multiproprietà, con uno stadio tra i più grandi d'Italia, piombata addirittura in terza divisione, spiega bene lo stato di salute dello sport più popolare del mondo nel nostro Paese. In altre nazioni, città con un bacino d'utenza importante con un impianto gigante, hanno proprietà che hanno voglia di investire e costruire qualcosa di solido e duraturo. In Italia, invece, questo non accade, per diverse ragioni. Ma invece di provare ad invertire la rotta, sembra essere più facile nascondere la polvere sotto al tappeto e incolpare l'altro, senza trovare una soluzione comune.
Ovviamente la colpa della mancata qualificazioni all'ennesima edizione della World Cup non è della multiproprietà o della situazione del Bari: il lento declino del calcio italiano, però, passa anche da queste cose, che non permettono al movimento di crescere. Ora gli italiani sono costretti a seguire ancora una volta i Mondiali sena poter supportare i propri Azzurri, e i tifosi di molte squadre, tra cui proprio il Bari, sono vittime di gestioni societarie folli. In Italia, ormai, è vietato sognare.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 20:00 Un "nuovo" Verreth. Da un ritiro all'altro: ora con Rastelli può essere centrale
- 19:00 Da Roccaraso - Scarico, fisioterapia, poi campo (con focus sulla difesa). Elia, primo allenamento
- 18:45 TuttoBari si unisce al cordoglio per la scomparsa del collega Esposito
- 18:30 Bari, come cambia il centrocampo con Grgic
- 17:15 GdM - Butic ha comunicato di essere in accordo col Bari. C'è un'impressione
- 16:00 Rastelli e quelle frecce per l'attacco. Da Butic a Parigi (anche insieme). E Della Morte può essere l'asso
- 15:00 Bari, firma Elia: il dettaglio che lo accomuna e lo differenzia dal primo acquisto dello scorso anno
- 14:00 Da Napoli - Buongiorno out. Il sostituto è un ex Bari
- 13:00 Il Bari e il silenzio come costante. Così Marino rischia di essere predicatore nel deserto
- 12:00 Bari-Fiorentina, con Elia si rinnova l'asse di mercato. L'ultimo nome? Oggi è chiacchieratissimo
- 11:00 Rep - Tutto su Della Morte. Butic, domani nuovi contatti
- 10:35 Bari 2026/27: tutti i giocatori presenti nella rosa biancorossa
- 10:30 Calciomercato Bari: acquisti, cessioni, trattative. Oggi giocherebbe così
- 10:10 UFFICIALE - Primo squillo del Bari: ecco Elia, arriva dalla Fiorentina
- 10:00 SONDAGGIO - Bari, serve l'ariete. Quale il migliore?
- 09:00 Morrone: "Bari, Catania, Salernitana: sembra Serie A di alcuni anni fa"
- 08:00 L'ex Bari: "Colangiuli potrà essere protagonista"
- 07:00 Bari, idea Grgic: da Benali a Maiello, i registi degli ultimi anni
- 22:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 20:30 Da Roccaraso - Doppia seduta con partitella. Dickmann in gol (con scavetto)
- 19:50 Condò (Ds Latina): "Parigi ha rifiutato il rinnovo. Il Bari ed altre squadre ci hanno contattato"
- 19:00 Il "laboratorio Roccaraso" e il nuovo asse dei talenti: se il ritiro del Bari diventa una palestra-asilo
- 18:15 Antenna Sud - Chiuso l'accordo con Lukas Grgic, atteso in ritiro
- 18:00 Della Morte nel mirino del Bari: il suo rendimento in Serie C
- 17:00 VIDEO - Bari in ritiro, mercato ancora fermo, disinteresse in aumento. L'opinione dei tifosi...
- 16:00 Bari, è iniziato il ritiro. E fra pochi giorni ecco le prime amichevoli
- 15:00 Il Napoli "esclude" due ex Bari. Sarà addio
- 14:00 Futuro Rao, GdS sicura: "Molto vicino un club"
- 13:00 "Un milione nel settore giovanile? Al massimo in tre anni. Vincere subito? C'è Coda". Doudou schietto sul Bari
- 12:30 RadioBari - Assalto a Della Morte: asse caldo col Vicenza, ma c'è da battere la concorrenza
- 12:00 Napoli, ufficiale la rosa per il ritiro. E c'è un recentissimo ex Bari
- 10:30 Rep - L'ingaggio di Grgic è molto vicino. Fin qui ha giocato solo in due paesi
- 10:00 CdS - Mercato, primi due colpi del Bari
- 09:20 Il caso Butic tiene banco: assenza al raduno e futuro da definire
- 09:00 Bari, è Esposito-mania: il paragone con Kvara, la chiamata di ADL e le caratteristiche che fanno gola
- 08:00 Bari, Grgic vicino? Prima di lui, un solo austriaco ha vestito la casacca biancorossa
- 07:00 TuttoBari - Andrisani: "A Bari c'è un'aria strana. Rastelli merita fiducia"
- 22:00 Rastelli, ecco gli scenari tattici. E con i (possibili) nuovi arrivi giocherebbe così
- 21:45 Nuova avventura in Puglia per Partipilo. C'è l'ufficialità
- 21:25 RadioBari - Elia e Grgic attesi a Roccaraso. Butic? Vuole solo il biancorosso: trattativa aperta con la Casertana
- 21:00 Andrisani a TuttoBari: "Mai visto un ritiro senza una rosa. Ci sono due giocatori cresciuti nella mia scuola calcio"
- 20:30 Partipilo, vicino il nuovo club. Sempre in Puglia
- 19:30 Da Roccaraso - Prima rete della stagione a firma Faggi
- 19:05 Di Marzio - Bari, fatta per l'arrivo di un difensore della Fiorentina
- 19:00 GdM - Grcic, il Bari sta chiudendo. Trattative anche per altri due centrocampisti. Giovani dal Napoli: sì Esposito, no Raggioli e Russo
- 18:00 Farroni, ufficiale il nuovo club. L'ex Bari sarà avversario nel prossimo Girone C
- 17:00 Bari e le difficoltà di (ri)costruzione: normali, se manca ambizione
- 16:00 Bari, sfida alla Salernitana per Mastrovito: chi è il baby talento del Martina
- 15:00 Insieme a Galli era il "Muro Invalicabile" biancorosso. Vittorio Spimi e quelle lacrime al San Paolo...
- 14:00 Cheddira, si riaprono le porte della Serie B: c’è una pretendente
- 13:00 Il mercato delle altre - N'Diaye passa al Casarano. Mazzocchi strizza l'occhio al Catania. Giannini vicino al Cosenza
- 12:30 Esposito, il retroscena: un altro club aveva praticamente chiuso. Poi...
- 11:50 Grave lutto per Silvio Baldini. La nota di cordoglio del Bari
- 10:30 Rep - Stadio San Nicola, si va verso uno scenario
- 10:00 Grgic verso il Bari: chi è il centrocampista che piace ai biancorossi
- 09:50 CdM - Grcic, interesse confermato. Potrebbe arrivare già nelle prossime ore
- 09:45 L'ex allenatore di Esposito: "E' un Lamine Yamal. Vi spiego"
- 09:00 Social - Pissardo, che bella sorpresa! Cerofolini, lavoro personalizzato prima del ritiro
- 08:00 Coda: "Prossima squadra? Priorità alla B, in C solo se il progetto è ambizioso"
- 07:00 Bari, a volte ritornano. Da Faggi a Manzari: erano in prestito altrove, ora sotto la lente di Rastelli
