Dopo 8 anni d'attesa finalmente il 30 luglio prossimo riaprirà il Palaflorio di Bari, il più grande palazzetto dello sport della Puglia con oltre 50 mila posti a sedere. L'impianto fu abbandonato nel 2002 e poi chiuso definitivamente l'anno successivo, infine qualche anno dopo, nel 2008, iniziarono i lavori di ritrutturazione che sono costati alle casse comunali la bellezza di 3 milioni e 300mila euro, di cui un milione e 400mila di contributo del Coni. Alle 18.30, infatti, con l'esibizione della nazionale italiana di basket, la struttura presente al quartiere Japigia rinascerà in occasione dei campionati di qualificazione europea.

Intervistato dalla redazione barese del quotidiano la Repubblica, il sindaco Emiliano ha dichiarato: "Siamo soddisfatti del lavoro svolto dalla squadra dell'ufficio tecnico del Comune, guidata dall'ingegner Mimmo Tondo, era una struttura che versava in uno stato di abbandono che è stata risanata, riqualificata come impianto antisismico e polifunzionale, con il miglioramento acustico e con l'eliminazione delle barriere architettoniche". Fra l'altro, anche in vista di eventi non prettamente sportivi come i concerti ad esempio, è stata migliorata anche l'acustica dell'impianto, qualità che permetterà il ritorno di grandi artisti ed eventi di un certo spessore nel palazzetto.

Per quanto riguarda la pallacanestro infine il 2 agosto ci sarà l'esordio dell'Italia, che afronterà Israele, poi l'8 contro la Finlandia, il 20 la Lettonia, nazione che ospiterà gli europei nel 2011,  ed infine il 26 chiusura col Montenegro.

La gestione dell'impianto sarà affidata alla società sportiva AS Bari volley - Tennis tecnica.

CLICCA QUI E LEGGI LE NEWS DI TUTTOBARI.COM

Sezione: Altri Sport / Data: Ven 23 luglio 2010 alle 01:46
Autore: Renato Chieppa
vedi letture
Print