Il Bari si sta godendo qualche giorno di meritato riposo dopo la fine del girone d’andata di B, che vede i galletti quarta forza del torneo, in piena zona playoff. Il ritorno in campo è previsto, al S. Nicola, il 14 gennaio prossimo contro il Parma, classifica alla mano da considerare una diretta rivale nella lotta per l’approdo agli spareggi per la A.

Gli emiliani, infatti, sono attualmente sesti e distano appena tre punti in graduatoria dalla truppa di Mignani. Il team di mister Pecchia, tra l’altro, prima della sfida in terra barese dovrà affrontare, agli ottavi di Coppa Italia, l’Inter a S. Siro, il prossimo 10 gennaio. Merito della vittoria di misura ottenuta da Vazquez e compagni, ad ottobre scorso, proprio contro i galletti al Tardini, che ha estromesso dalla competizione i biancorossi.

Sarà, quello valevole per la prima giornata di ritorno del campionato cadetto, un match certamente affascinante e caratterizzato da una buona cornice di pubblico. I pugliesi avranno bisogno di tutto il supporto dei loro tifosi per superare un ostacolo difficile, contro una compagine designata sin dai pronostici di inizio stagione ad essere protagonista nelle zone alte della B. Un’affermazione contro i ducali, del resto, manca al Bari da parecchio, esattamente dall’otto agosto 2017, proprio in Coppa Italia al S. Nicola.

In quello che fu l’esordio stagionale dei galletti, allora allenati da Fabio Grosso, la gara si mise subito in salita per i padroni di casa, trafitti dopo 2 minuti da un rigore di Calaiò, causato da un intervento falloso in area di Tonucci sul parmense Baraye.

A guidare la riscossa biancorossa fu Cristian Galano, autore del pari al 36’, con un’incornata su cross di Basha ad anticipare l’uscita del portiere avversario Frattali (nelle file emiliane all’epoca c’erano anche l’attuale capitano barese Di Cesare e Scavone) , ed artefice del gol decisivo per il passaggio del turno, con una splendida rovesciata, al minuto 89. Per l’ultima affermazione dei pugliesi sul Parma, in quel frangente allenato da D'Aversa, dunque, risultò fondamentale proprio quel Galano oggi ancora nei ranghi del Bari, ma decisamente in ombra in questa prima parte di stagione.

Sezione: Amarcord / Data: Gio 29 dicembre 2022 alle 15:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print