Il Bari, dopo aver riposato durante l’ultimo turno per via del rinvio del match contro la Juve Stabia, è pronto per affrontare il Cesena dell’ex Michele Mignani. Le due squadre si sono affrontate tantissime volte tra Serie A e Serie B, e domenica si incontreranno nuovamente al San Nicola. Riviviamo uno dei match vinti dal Bari in passato proprio nel suo stadio.

11 maggio 2013, 41esima giornata del campionato di Serie B 2012/13. Il Bari di mister Vincenzo Torrente, nono in classifica, affronta il Cesena di mister Pierpaolo Bisoli, quattordicesimo. La prima occasione è dei padroni di casa, con Ciccio Caputo che, servito da Fedato, esplode un destro sul primo palo, ben parato da Campagnolo. Il Cesena prova a farsi vedere con dei lanci lunghi, che non sortiscono alcun effetto. Ci prova sul finale di primo tempo Sciaudone da lontano, ma senza riuscire a trovare la porta.

Nella ripresa, è di Galano la prima conclusione, con Campagnolo ancora protagonista. Ma al 67’ è il Cesena a passare in vantaggio: angolo battuto da Giandonato e tap-in di Morero, lasciato solo sul secondo palo. Pochi minuti dopo, Sciaudone stende Tabanelli in area e l’arbitro assegna un calcio di rigore agli ospiti. Dal dischetto, però, Succi si fa ipnotizzare da Pena, che tiene a galla i suoi. All’87’ Caputo pareggia i conti con un sinistro potentissimo che fulmina il portiere e riapre la gara. Pochi minuti dopo, al 90’, ancora Caputo scatenato serve Ceppitelli in area che non deve far altro che spingere in rete: apoteosi Bari che vince 2-1 in rimonta una gara piena di emozioni.

Sezione: Amarcord / Data: Gio 30 ottobre 2025 alle 13:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print