Le ultime giornate sono state quelle dell'attesa, frenetica ed impaziente, di una piazza che ha voglia di dimenticare quanto è stato nell'ultimo anno per gettarsi in un futuro che si spera migliore. E così Bari ha seguito il tran tran di notizie che si sono rincorse sulla situazione riguardante direttore sportivo ed allenatore, con diversi profili che nell'ultima settimana sono stati sondati dalla proprietà biancorossa.

Presto sarà fatta luce sui nomi, ed allora un pezzo di futuro sarà delineato. Le indicazioni sembrano comunque chiare: al momento Domenico Toscano è il favorito per sedersi sulla panchina del San Nicola, mentre Stefano Trinchera è in pole position per la poltrona di Ds. Se questa doppia scelta sarà, appare chiara la linea intrapresa dalla società, che ha deciso di puntare su profili d'esperienza che conoscono molto bene la categoria.

Sia Toscano che Trinchiera, infatti, sono due uomini che sanno come si fa: il primo porta in dote i successi con la Virtus Francavilla e la promozione in B con il Cosenza, mentre il tecnico ha nel suo palmares diversi campionati vinci ed un'esperienza che potrà tornare utile in una piazza complicata come quella biancorossa.

Un altro aspetto interessante è la scelta di due elementi estranei alla galassia Napoli-Carpi, dal quale sono stati pescati molti nomi arrivati a Bari negli ultimi anni. Un atteggiamento finito nel mirino delle critiche, che non si ripeterà: ed è forse questo uno dei segnali più importanti dati dalla proprietà.

Se negli ultimi due anni gli investimenti sono stati importanti (anche se nell'ultimo periodo l'effetto Covid si è fatto sentire anche sulla società biancorossa) ed è difficile mettere in dubbio la buona volontà, restano comunque diversi errori. Riconoscerli e sfruttarli per cambiare è un segnale non solo di maturità, ma anche di serietà progettuale. Ed è il primo elemento che serve per creare un Bari vincente.

Sezione: Copertina / Data: Mar 01 giugno 2021 alle 22:00
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print