Il vero problema del Bari è non riuscire a cedere i calciatori considerati non più congeniali al nuovo progetto tattico. Piazzare gli esuberi - per adoperare termini cari agli operatori del calciomercato - la mission di Polito. Il compito, arduo di per sé, potrebbe essere agevolato qualora in sede giungessero offerte che, al momento, latitano. Questo complica, e non poco, le operazioni in entrata soprattutto a centrocampo, reparto piuttosto affollato. 

Se la difesa si è rifatta le ali con Belli e Mazzotta - calciatori di sicura affidabilità - è altrettanto vero che il solo D’Errico non può bastare per rendere il centrocampo adatto alle idee iniziali di direttore sportivo ed allenatore. Ad oggi il terzetto dei titolari è composto dall’ex bandiera del Monza, supportato da Scavone, fresco di rinnovo e MaitaHamlili, Lollo, BolzoniDe Risio e forse Bianco, sono in attesa di una nuova sistemazione. Riuscirne a cederne anche tre, consentirebbe a Polito di riempire gli slot con profili differenti. Altrettanto validi ma più idonei al 4-3-1-2 di Mignani. Che, almeno sulla trequarti e in attacco, è coperto dai vari Antenucci, Cheddira, Simeri, Citro, Mercurio, Marras e Terrani. Il centrocampo preoccupa anche in virtù della durata dei contratti, e le cessioni possono essere annoverate tra le future imprese, ardue ed impegnativa, con le quali dovrà cimentarsi la dirigenza. 

Lollo è legato al Bari fino al 2023, gli altri fino al 2022, ed anche per tale motivazioni più facili da cedere. Il rischio è quello di ridursi agli ultimi giorni e di dover fare i conti con la fretta, da sempre cattiva consigliera, ancor più nel calcio. Demeriti non certo attribuibili a Polito che ha ereditato questa situazione e che, come il prode Teseo, sta cercando di attraversare un complesso labirinto. Bastasse il filo d’Arianna per riavvolgere il nastro, saremmo tutti più contenti. Serviranno invece molta pazienza e tanto lavoro di persuasione. Lasciare Bari, città meravigliosa, è difficile per tutti. Vedi Bari e poi muori (dalla celebre frase riguardante Napoli).

Sezione: Copertina / Data: Dom 08 agosto 2021 alle 10:30
Autore: Raffaele Garinella
vedi letture
Print