Il Bari è di scena quest'oggi al Tardini di Parma per i sedicesimi di finale di Coppa Italia contro i crociati. Una gara che mette in palio l'Inter a San Siro. Mignani e Pecchia si sono affrontati due mesi fa e ne è uscito un 2-2 frizzante e divertentissimo. Oggi le due squadre sono nei piani alti della classifica, a riprova di quanto misero in scena alla prima di campionato. Si torna in campo per la Coppa, competizione che vede avanti i crociati negli scontri diretti del passato.

Guardando ai 6 precedenti tra le due squadre nella competizione, il Parma ha totalizzato 3 successi, con 2 pareggi e 1 sola vittoria barese. L'unica affermazione dei galletti risale anche all'ultimo incontro tra le due squadre (in Coppa), il 6 agosto 2017 al San Nicola. Erano i sessantaquattresimi, con il Bari di grosso che vinse 2-1. Il Parma passò in vantaggio dopo pochi giri di lancette grazie ad un rigore di Calaiò. Galano, autore di una pregevole doppietta, ribaltò il risultato. Spettacolare la rovesciata con cui l'ala foggiana firmò il sorpasso all'89'.

Sfortunati i tre incontri di Coppa disputati a Parma. L'unica sconfitta risale alla gara d'andata degli ottavi di finale di Coppa Italia del 1997/98, con i ducali avanti 2-1 con reti di Adailton e Fiore. Di Zambrotta la rete barese. Al ritorno il Parma poi si impose nuovamente (1-0). Identica sorte un anno dopo, quando sempre agli ottavi la squadra gialloblù vinse 2-1 a Bari e pareggiò 0-0 nel proprio impianto. Un altro 0-0, nel 1987, valse ancora una volta il passaggio del turno dei crociati.

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Mer 19 ottobre 2022 alle 07:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print