La mente non può che essere solo e esclusivamente al Campobasso, nonostante il derby tanto atteso col Foggia incomba. Ne sono consapevoli i galletti, abili e troppo esperti per pensare di prendere sottogamba il club molisano. Il match tra i due capoluoghi di regione di Puglia e Molise è, infatti, storicamente molto combattuto: Sono quattordici i precedenti tra i due team, ben sette a Campobasso. Il bilancio parla di due vittorie baresi, due locali e tre pareggi.

L'ultimo incontro in Molise risale al lontano 1987, ben 34 anni fa. Erano i tempi in cui i lupi rossoblù vivevano le loro annate migliori, in serie B, con il presidente Molinari che voleva portare per la prima volta nella storia il club molisano in massima serie. Quel match vide vincere i padroni di casa per 1-0 grazie ad un calcio di rigore di Vagheggi. L'anno prima si giocò in Coppa Italia, match terminato sullo 0-0. L'ultima vittoria dei biancorossi risale al 1984, uno 0-1 esterno che porta la firma di Sola. Anche allora un anno prima la gara finì 0-0.

In Serie C si contano due precedenti. Nel 1977 il Bari espugnò il 'Nuovo Romagnoli' per 0-2, con Asnicar e Nico Penzo a timbrare il cartellino. Ancora una volta l'anno precedente le squadre pareggiarono 0-0. In Serie D, infine, la seconda e ultima - finora - vittoria del Campobasso: 1-0, 30 novembre 1952, rete di Polach.

Sezione: Corsi & Ricorsi / Data: Sab 16 ottobre 2021 alle 19:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print