La carriera di un calciatore prevede, per definizione, possibili alti e bassi, durante il proprio percorso professionale. Ci sono profili che, magari, non riescono ad esprimersi in una piazza per poi fare molto meglio altrove. Vediamo di seguito, dieci ex recenti dei galletti, e come è andata la loro stagione lontano dal capoluogo pugliese.

FRANCO FERRARI – Grande annata in C, con la maglia del Pescara, per la punta argentina. Il suo bottino finale parla di 17 reti in 36 partite. Un rendimento certamente migliore di quello avuto a Bari, nella prima parte del campionato 2019-’20, con 14 gettoni ed un solo acuto, decisivo, contro il Rieti, prima di finire al Livorno nel mercato invernale. Il suo cartellino è ancora del Napoli, ma lui vorrebbe giocarsi le sue chance in un club cadetto.

ROCCO COSTANTINO – A Bari ebbe pochissime possibilità, ormai tre annate fa, con sole 3 apparizioni complessive. Non male, la sua stagione, nel Monterosi. Tra campionato e playoff, ha messo insieme 13 gol in 24 partite.   

FILIPPO COSTA – In naftalina nel Napoli, fino a gennaio, è finito a Parma nel mercato invernale, raccogliendo solo 3 gettoni di presenza. Tre stagioni fa, fu uno dei punti fermi del Bari di Vivarini, sconfitto solo in finale playoff dalla Reggiana.

DAVIDE DI GENNARO – Svincolatosi dal Bari a gennaio scorso, dopo soli 8 match giocati con i biancorossi, senza particolari sussulti, ha trovato sistemazione nel Taranto, in quello che era lo stesso girone dei galletti. Con gli jonici un buon girone di ritorno, nel quale ha messo insieme 19 match, con 2 gol ed altrettanti assist.

ALESSIO SABBIONE – Il difensore centrale trentenne giocò, da titolare, nella prima di campionato del Bari, in quel di Potenza, per poi andare, nell’ultimo giorno di mercato estivo, al Pordenone, fanalino di coda in B. Per lui, 19 apparizioni con i friulani. Due le annate in C con i galletti prima della separazione.

ROBERTO FLORIANO – Fu fondamentale, nella stagione del Bari in D, con 13 reti. Rimase in Puglia, per un semestre, anche l’anno seguente, per poi andare al Palermo. In Sicilia, ha dato il suo contributo anche quest’anno, con 8 segnature complessive tra campionato e playoff. A 35 anni, resta un giocatore di sicuro affidamento.

KARIM LARIBI – Non ha inciso particolarmente nel Cittadella, in B, dove ha raccolto 33 presenze senza reti. Furono, invece, un paio le sue gemme in biancorosso, nel primo semestre del 2020. Il classe 1991 rimane, comunque, un profilo importante per la cadetteria.

THEOPHILUS AWUA – Prima parte di stagione nella Pro Vercelli per il mediano. Poi, nel mercato invernale la scelta di andare in B, con la maglia del Crotone.  Con i piemontesi, 13 gare in totale, mentre sono state 18 quelle in Calabria. L’unico neo, per il centrocampista, la retrocessione crotonese. Comunque, ha 24 anni, e può ancora sfondare.

ZACCARIA HAMLILI – Il centrocampista, ceduto al Monopoli, ha messo insieme una ventina di apparizioni con i biancoverdi, tra campionato e spareggi promozione, in un’annata complicata dagli infortuni. Due anni e mezzo, per lui, passati nel capoluogo pugliese. Tra gli eroi della promozione in Lega Pro, fu un perno della mediana biancorossa nel primo anno di C, per poi finire ai margini con Auteri, ed andare in prestito al Gubbio a gennaio 2021.

MICHAEL FOLORUNSHO – Una delle note liete dell’annata della Reggina in B. Trentuno partite, 4 gol e due assist, ruolino non da buttare, per un centrocampista. Il suo cartellino appartiene al Napoli, ed in cadetteria c’è la fila per accaparrarselo. L’esperienza a Bari fu molto meno scoppiettante, con un infortunio che condizionò il rendimento del ragazzo. Mise insieme solo 13 presenze, nel 2019-‘20.

Sezione: Dieci... / Data: Ven 03 giugno 2022 alle 23:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print