Tempo di rientro dai prestiti, per i calciatori di tutte le squadre italiane. Il Bari, ad esempio, vedrà tornare all’ovile gente come Simeri, Neglia ed Hamlili, che potrebbe essere al centro del progetto biancorosso con il nuovo mister Mignani.

Anche l’altra compagine della famiglia De Laurentiis, il Napoli, vedrà a breve tornare in azzurro profili importanti, reduci da buone annate. Chissà che, come già avvenuto in passato, non possa essere proprio il rapporto privilegiato con i partenopei uno dei canali del prossimo calciomercato dei galletti. Di seguito, dieci calciatori il cui cartellino appartiene ai campani che nel prossimo futuro potrebbero fare al caso del Bari.

FILIPPO COSTA – Ex biancorosso, nell’ultima stagione ha giocato nell’Entella, in B, non riuscendo ad evitare la retrocessione dei suoi e mettendo insieme 23 presenze, condite da 2 gol e 3 assist. Il suo nome è stato già accostato ai galletti, per un possibile ritorno. Due anni fa, in Puglia, collezionò 32 apparizioni.

ALESSANDRO ZANOLI – Un altro nome noto agli appassionati del Bari. Il terzino destro ventenne partecipò al ritiro dei galletti nel 2018, prima dell’annata in D, per poi non rientrare tra i profili prescelti da mister Cornacchini. In questa stagione ha esordito in Lega Pro, nel Legnago, approdato alla salvezza tramite i playout. Ben 37 i suoi gettoni, spareggi inclusi, con anche una rete.

LUCA PALMIERO – Profilo di valore, reduce da un campionato al Chievo, in cadetteria. A 25 anni, il mediano sarebbe un innesto importante, per il centrocampo del Bari. Difficile, però, che scenda di nuovo in terza serie, tornando in Lega Pro dopo aver vinto i playoff, in questa categoria, un triennio fa con il Cosenza.

FRANCESCO MEZZONI – Un altro dei giocatori che, dopo la preparazione con i biancorossi, venne scartato da Cornacchini, nel 2018. Ha iniziato la sua annata nel Feralpisalò, per poi passare, a gennaio, nella Pro Vercelli, con una ventina di presenze complessive tra le due esperienze. Purtroppo, ad aprile, il centrocampista ha riportato un brutto infortunio, che lo terrà fuori nei primi mesi della nuova stagione. Difficile, dunque, che si muova da Napoli, almeno per ora.

ALESSIO ZERBIN – Stagione di altissimo profilo, per l’ala, anche lui alla Pro Vercelli. In 33 partite in campionato, ha messo in porta 5 gol e servito ai compagni ben 12 assist. Se si trovasse, per lui, abituato a svariare in tutto il fronte offensivo, con possibilità di impiego anche da trequartista o da esterno di centrocampo, una collocazione tattica giusta, nel 4-3-1-2 di Mignani, potrebbe  davvero fare al caso del Bari.

AMATO CICIRETTI – Nome (e stipendio) pesante per la Lega Pro. Nell’ultima annata, l’ex stella del Benevento non ha brillato nel Chievo, con 29 presenze e 3 acuti sottoporta. Per rilanciarsi, dopo qualche stagione difficile, una maglia da titolare a Bari potrebbe essere un’idea.

MICHAEL FOLORUNSHO – Lui sì, che si è rilanciato. Stagione extralusso a Reggio Calabria, con 30 apparizioni e 6 segnature in B. Dodici mesi fa, in biancorosso, fu poco più di una comparsa, a causa di un problema fisico che lo tormentò a lungo, concedendogli solo una quindicina di presenze. Sarebbe un gran colpo, adesso, ma appare molto più probabile che resti in cadetteria.

FRANCO FERRARI – Ha trionfato, in Lega Pro, con il Como, contribuendo alla causa con 6 reti. Ora, alcune voci di mercato lo accostano, tra le altre, all’Avellino. Complicato pensare ad un ritorno a Bari, per il venticinquenne argentino. La sua unica prodezza con questi colori, con ogni probabilità, resterà quella realizzata contro il Rieti un paio di anni fa.

ZINEDINE MACHACH – Di questo ragazzo, arrivato a Napoli nel 2018, si parlava un gran bene. Fin qui, nelle esperienze italiane in cadetteria con Carpi, Crotone e Cosenza, non ha convinto. Ed anche nell’ultima stagione, trascorsa nel poi retrocesso VVV-Venlo, ha messo insieme 29 presenze senza mai segnare. Dalla sua, ha l’adattabilità in più ruoli (di base, sarebbe un trequartista). Per il Bari, il venticinquenne potrebbe rivelarsi davvero un bel colpo.

GIANLUCA GAETANO – Accostato ai galletti in più occasioni, non è mai arrivato. In un anno e mezzo, nella Cremonese, il trequartista classe 2000 ha messo insieme una cinquantina di gare, tra campionato e Coppa Italia, con 10 reti. Probabile voglia restare in B, ma sognare non costa nulla.

Sezione: Dieci... / Data: Mer 30 giugno 2021 alle 13:00
Autore: Giovanni Gaudenzi
vedi letture
Print