L'ultimo giorno di calciomercato del Bari ha regalato un arrivo a sorpresa. Si tratta di Gregorio Morachioli, calciatore osservato da Polito per diverse settimane prima dell'affondo in extremis. Per conoscere meglio le caratteristiche del classe 2000 abbiamo sentito Francesco Valiani, ex centrocampista biancorosso e che ha militato insieme al nuovo acquisto nella Pistoiese (2020/21), svelando anche alcuni aneddoti: "E' un ragazzo serio e di sani principi, soprattutto consapevole dell’opportunità. Il suo punto forte è servire i compagni, oltre saltare l’uomo con accelerazioni, cambi di passo e strappi incredibili. Ha grandi doti e ha la gamba giusta, soprattutto nei primi passi. L'assist è la cosa che gli viene meglio. L’ho sentito per telefono e gli ho detto che se darà l’anima a Bari, diventerà uno di loro. Con tutto il rispetto per il Renate, passa da una manciata di tifosi al San Nicola ed è una cosa che lo stimola. E' consapevole che in questi mesi deve giocarsi le sue chance per meritare di stare in Serie B ed in un gruppo come quello del Bari. Il contratto lungo è un segnale, perchè la società ci crede e ha tempo di poterlo mandare a giocare nel caso non fosse pronto. Tuttavia sono convinto che colpirà subito Mignani ma anche la piazza". 

Il ruolo e l'inserimento nello scacchiere tattico biancorosso: "E' un esterno d’attacco per un tridente, sia a destra che a sinistra. Potenzialmente può fare anche il quinto, anche se dovrebbe migliorare in fase difensiva. Il fatto che il Bari giochi con il 4-3-1-2 o 4-3-2-1 non inciderà. In una stagione non si può mai sapere tra assenze e scelte tattiche differenti, anche a partita in corso. Quando eravamo a Pistoia, aveva già la capacità di spaccare o comunque smuovere le partite. Pochi gol? Sa anche lui che in fase realizzativa deve avere numeri più importanti per stare a certi livelli ma ci sta lavorando".

L'operato di Polito: "Negli ultimi due giorni di mercato ero a Milano anche perché sto iniziando un percorso proprio per diventare agente sportivo. Ho parlato diverse volte con il direttore e quando la trattativa Morachioli si è concretizzata, gli ho detto che aveva preso un buon giocatore ma Ciro aveva già le idee chiare. Non è un nome altisonante ma è un ragazzo che se trova la sua dimensione può fare bene. In generale ritengo che Polito abbia fatto un gran mercato, portando a casa giocatori di valore come Benali e Molina, oltre le tantissime uscite. In questi momenti si vedono le qualità di un operatore di mercato, gennaio non è facile per nessuno. I presidenti hanno già speso e non vogliono investire ulteriormente".

Chiosa finale sul campionato del Bari: "Non è tra le favorite per la promozione diretta ma deve rimanere attaccata perché tutto può cambiare, basti vedere cosa ha fatto il Genoa dall’arrivo di Gilardino. Qualche battuta d’arresto è fisiologica ma ha la forza per potersela giocare fino all’ultimo. C'è qualità in campo, in panchina ed in curva".

Sezione: Esclusive / Data: Ven 03 febbraio 2023 alle 18:45
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print