Giuseppe Ingrosso, trentanovenne ex terzino sinistro del Bari, resta molto affezionato ai colori biancorossi. I galletti, con i quali ha collezionato 87 presenze tra il 2001 ed il 2008, hanno rappresentato la tappa iniziale della sua carriera da calciatore.
Proprio per questo, Ingrosso segue ancora con interesse le sorti della compagine di Mignani. E, da doppio ex di Bari e Foggia, ha analizzato in esclusiva ai nostri microfoni come arrivano le due squadre pugliesi al derby di domani: “Bari è una piazza che in C proprio non c’entra niente. Sono contento di come è iniziato il campionato, e credo che il diesse Polito sia riuscito a creare una compagine piena di uomini con gli attributi. Esattamente quello che serve in un contesto come quello del capoluogo pugliese. Anche Foggia è una città calda, sul piano del tifo, e con l’arrivo di Canonico, che ha preso Zeman, una figura storica per quei colori, le ambizioni dei satanelli sono alte. Sarà un bel derby, con due squadre che non mollano mai.”
Attesi al S. Nicola, alle 20.30 di mercoledì, più di 10 mila spettatori: “La differenza a Bari la fa il tifoso, perché può essere davvero il dodicesimo uomo in campo. A Campobasso sono andati in 500. Se inizia ad esserci l’entusiasmo, e le cose vanno bene, a livello di passione non c’è n’è per nessuno. Quanto al divieto di trasferta per gli appassionati rossoneri, mi dispiace davvero. Ritengo che il S. Nicola abbia tutte le caratteristiche adatte per accogliere entrambe le tifoserie senza problemi, come successo anche nel recente passato.”
L’ex difensore si esprime anche sulla questione multiproprietà, con i De Laurentiis pronti ad una battaglia legale per difendere i propri interessi: “ Guardando al passato, presidenti come Matarrese non ce ne saranno più. Ha dato tutto per il Bari, ed ha fatto vedere il grande calcio ai baresi. I De Laurentiis hanno una logica diversa, più imprenditoriale. Giustamente, devono avere anche convenienza, nell’investimento. Non ci sono più i presidenti di una volta, con una famiglia che tiene per 30 anni una società. I galletti adesso devono pensare solo ad andar via da questa categoria, per la questione relativa alla proprietà si vedrà più avanti.”
Ma la Lega Pro resta un campionato pieno di insidie: “In serie C non si vince perché ti chiami Bari. Mi sono piaciute molto le dichiarazioni di Polito, quando è arrivato. Ha cercato sul mercato gli uomini giusti, per la causa biancorossa. Qui serve gente che si impegni ogni giorno. E la strategia seguita in sede di contrattazioni mi è sembrata giusta. Ha preso molti calciatori che già conosceva, sapendo quello che possono dare.”
Ingrosso spiega che, con ogni probabilità, ci sarà anche lui, nella prossima trasferta, al seguito dei galletti: “Seguo tanto la C, mio nipote gioca nella Virtus Francavilla. In questa categoria servono calciatori che ci tengono alla maglia. Quando io scesi in questa categoria, nei primi mesi feci fatica ad adattarmi. Questo è l’ostacolo più grande. Si tratta di un campionato, secondo me, più difficile della B. Non è per nulla facile. E poi giocare contro il Bari fa un certo effetto, concede certamente maggiori motivazioni agli avversari. Andrò a vedere i galletti, a Francavilla Fontana, domenica prossima. E penso di esserci, per lo stesso match, anche al S. Nicola.”
Altre notizie - Esclusive
Altre notizie
- 11:15 Bari-Mantova, si va verso il record negativo di pubblico. Il dato
- 11:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 10:00 Padova, stop Papu Gomez: l'argentino si è infortunato
- 09:00 Da Frabotta a Oliveri: quegli ex che stanno spopolando in B
- 08:00 C'era una volta la difesa: dagli exploit di Bonucci e Ranocchia alle iconiche marcature di Neqrouz
- 07:00 Serie B, il Bari domani. Oggi 7 match. Il menù cadetto
- 06:00 Bari, presentata la terza maglia. È un omaggio al passato
- 22:30 Anticipo serie B, il Modena vince ancora e si conferma in vetta
- 21:00 TuttoBari - Quaranta: “La quadra risente delle tensioni tifosi-società. Io a Bari negli anni migliori dei Matarrese, poi l’Inter”
- 20:00 Serie B: il monte ingaggi si riduce, gran risparmio sugli allenatori
- 19:00 Bari, Caserta pensa all’attacco a due. In difesa un ballottaggio
- 18:30 Quaranta a TuttoBari: “Avvio molto negativo, non si può improvvisare. Squadra senza leader”
- 18:00 Attacco? Non solo. Il buio (o quasi) di un altro reparto in zona gol
- 17:00 Giovanili - Under 13 ok. Due su due in campionato, Triggiano ko
- 16:00 E Falletti? Fin qui a Mantova non ha entusiasmato. Ma prenota il riscatto e sorride coi tifosi
- 14:45 Caserta non parla. Niente conferenza nel pre-Mantova
- 14:30 Termina il ritiro. Stasera squadra di nuovo in Puglia
- 14:00 Napoli in crisi. E su Conte spunta l'hashtag a sorpresa
- 13:00 Un tandem all'orizzonte. Non solo Moncini: Caserta ora spera nel miglior 'Vichingo'
- 12:00 Conte dopo la disfatta: c'è l'Inter, non parla in conferenza. Ma non c'è un caso
- 11:00 La B abbraccia Papu Gomez. Ora può esordire col Padova
- 10:00 Bari, è un weekend di passione. Dallo scenario migliore a quello peggiore. Lo spauracchio da evitare
- 09:00 Ritiro alle ultime battute. Oggi nuova seduta in Abruzzo
- 08:00 Il prossimo turno - Il Modena ospita l'Empoli, il Palermo va in Calabria. Il Bari chiude la giornata
- 07:00 Le giovanili - Il punto sull'Under 15, tra un inizio altalenante ed un difensore come capocannoniere
- 21:00 Moncini e il "taglio assassino": l'attacco al primo palo come chiave offensiva del Bari
- 20:00 Bari, è sempre lo stesso copione. Il punto di non ritorno è a un passo
- 19:00 La furia di Conte ed il silenzio di Caserta: due atteggiamenti a confronto
- 18:00 Under 15 Femminile, che partenza! Doppia cifra di gol a Triggiano
- 17:00 Bari a caccia della solidità perduta. Quale assetto difensivo (e uomini) contro il Mantova?
- 16:00 Bari, il San Nicola come ultima arma: serve il bis per salvarsi dall’oblio
- 15:00 Juve Stabia-Bari, Langella (socio di minoranza club campano): "Si farà il possibile per giocare"
- 14:00 L'asse Dickamnn-Moncini, la chiave per far ripartire il Bari
- 13:00 Storie biancorosse - Il Bari supera il Mantova sotto la pioggia del San Nicola
- 12:00 Bari in zona retrocessione: sfiducia dei bookmaker, le quote
- 11:00 CdM - Davanti a due punte: c'è un ballottaggio. Centrocampo, torna Verreth. Darboe mezz'ala
- 10:30 Rinvio Juve Stabia-Bari? Tuttosport: "Ipotesi prende campo"
- 10:00 Rep - Gytkjaer con Moncini. Difesa, c'è Kassama. Ritiro? Il rientro fra venerdì e sabato
- 09:00 Partipilo, dove sei? Ancora sottotono, il Bari ha bisogno del suo figliol prodigo
- 08:00 Kings League, che avvio per i baresi! Super Altamura, male Iocolano
- 07:00 Moncini è scatenato. Gol e (quasi) vertice nella classifica marcatori. La situazione
- 06:00 Da Castel di Sangro: ieri doppia seduta, quest'oggi si replica. Presente anche LDL
- 23:00 Reggiana, Charlys: "Bari? Vittoria importante per noi e per i tifosi"
- 22:00 Da Falletti a Mantovani: la stagione degli ex Bari a Mantova
- 21:00 Conte e le crepe di Napoli. Un calciatore partenopeo: "Se parlo con lui? Non così tanto"
- 20:00 Giovanili Bari: la Primavera attende l'Ascoli, derby pugliese per l'Under 17
- 19:00 Cassano senza freni: "Leao scarso, non sa giocare"
- 18:00 Bari, il Mantova è l’ultima chiamata: Caserta in bilico
- 17:00 Conte perde male. Da Napoli: "La prestazione peggiore dell'era DeLa. Orripilante"
- 16:00 Serie B, Mutti netto: "Una squadra può spaccare il campionato"
- 15:00 Valentini duro: "Bari alla deriva, con una società fantasma. Tifoseria mortificata"
- 14:15 Mantova, tegola in difesa. Per Mantovani lo stop sarà lungo
- 13:40 TeleBari - Caserta lavora ad un modulo. In difesa c'è Kassama
- 13:15 Massimi l'arbitro di Bari-Mantova. Precedenti? Senza mezze misure. L'ultima volta fu con Longo
- 13:00 Napoli ko, sfogo Conte. E sugli acquisti estivi va controcorrente
- 12:00 Bari, c'è solo la luce Moncini in un disastro generale
- 11:00 Mutti: "Bari, inspiegabile una situazione del genere. Serve cambio di marcia"
- 09:30 Ventola: "Bari? Mi dispiace molto. Ottimo rapporto con LDL, soffre. Confido in Moncini"
- 09:00 Bari, ricordi Lapadula? Accostato in estate, ora brilla. E non scarta la pista estera
- 08:00 Bari, salta la gara con la Juve Stabia? Il caso in Campania e l'ipotesi rinvio


