Dalle ore 20 del primo febbraio, anche il calciomercato invernale ha chiuso i battenti. In casa Bari, complici le recenti vicissitudini, che sono sfociate con l’allontanamento di Gaetano Auteri e Giancarlo Romairone, potrebbero però nascere inaspettate occasioni dal mercato degli svincolati, aperto invece fino al prossimo 31 marzo. In attesa di conoscere il nuovo diesse biancorosso, ecco alcuni calciatori attualmente liberi da obblighi contrattuali.

Per la difesa, purtroppo orfana di capitan Di Cesare, non sono molti i profili alla portata dei galletti. Escludendo i centrali dal passato importante, come Ezequiel Garay o l’ex Roma Mapou Yanga-Mbiwa, un elemento interessante sarebbe certamente Marco Andreolli. Tanta l’inattività accumulata, visto che è fermo da luglio 2019, ma durante la sua carriera ha quasi sempre militato in Serie A, togliendosi pure la soddisfazione di giocare in Champions ed Europa League. Su di lui ci sarebbero gli occhi della B con ChievoVerona e Vicenza.

Sulle fasce, altra nota dolente date le assenze di Andreoni e Rolando, sono diverse le chance. Da Rafinha, pluripremiato terzino con il Bayern Monaco, agli ex Luis Pedro Cavanda e Luca Antonelli, passando per Fabrizio Cacciatore e Romulo. Francesco Migliore, reduce dal mancato rinnovo con la Cremonese, potrebbe essere un altro colpo a parametro zero. Da segnalare anche lo svincolo di Raphael Martinho, giunto a Bari con Sogliano nel 2016.

In attacco, chi più chi meno, sono decisamente pesanti gli infortuni subiti da Cianci, Antenucci e Citro. Per il reparto offensivo i più abbordabili potrebbero essere Kyle Lafferty, quest’anno autore di un gol con la Reggina, Simone Lo Faso, che ha recentemente salutato Lecce, o Nunzio Di Roberto, ala d’esperienza in forza alla Cavese nella passata stagione. È presente Daniele Cacia, nome spesso accostato ai biancorossi, che non si ritiene finito nonostante la sua ultima partita risalga all’8 dicembre 2019. Ha lasciato gli Stati Uniti Giuseppe Rossi, sfortunatissimo attaccante attanagliato da gravi problemi. Da menzionare pure Levan Mchedlidze, che ottenne una promozione in Serie A con l’Empoli e campione di Georgia con il Dinamo Tbilisi nel 2019, e gli indimenticati Edgar Çani e Paulo Vitor Barreto, l’anno scorso rispettivamente tra le file di Vibonese e Gozzano.

Sezione: Focus / Data: Gio 11 febbraio 2021 alle 22:00
Autore: Gabriele Bisceglie
vedi letture
Print