Quando si parla della Germania vengono in mente le due partite importanti disputate con l'Italia: la finale dei mondiali dell' 82, quel 3-1 all'allora Germania Ovest, inflitto al Santiago Bernabeu di Madrid, mentre la storia recente ci parla della semifinale di Dortmund nel 2006 quando i tedeschi cedettero per 2-0 ai supplementari ad una nazionale, che dopo 24 anni tornò ad alzare una coppa tanto ambita e tanto attesa. Partiamo proprio dal 2006. All'epoca sedeva Jurgen Klinsmann sulla panchina tedesca, poi, però le cose sono cambiate anche in positivo. A raccogliere la sua eredità c'è stato il suo vice ,Joachim Low, che negli europei del 2008 ha portanto la nazionale sul secondo gradino del podio.
La stessa stampa tedesca ha espresso pareri favorevoli sul gioco espresso dal "Nationalelf" nel corso della fase di qualificazione, chiusa al primo posto nel gruppo 4, davanti alla Russia. Però a complicare i piani di Low e le speranze dei tedeschi c'ha pensato Michael Ballack, che salterà i mondiali sudafricani per un infortunio alla caviglia.
Analizziamo, dunque, la nazionale tedesca reparto per reparto:
DIFESA: Davanti ad Adler, una linea molto giovane. Basteranno i soli Lahm e Mertesacker a fornire la giusta copertura ed il dovuto supporto alle manovre offensive? La nazionale di Low si prepara ad affrontare un mondiale per "fare esperienza" almeno per quanto riguarda il reparto arretrato con tanti giovani pronti a mettersi in mostra sul panorama mondiale. E' il caso di Westermann, Tasci, Boateng e Beck. VOTO: 6
CENTROCAMPO: Vice Ballack, cercasi disperatamente. Come detto prima l'infortunio di Ballack complica e di molto il giudizio del reparto mediano. Un reparto, che conta sulla solidità del centrocampista del Werder Brema, Thorsten Frings, che può dare una mano anche in fase di costruzione di gioco. Low deve scegliere l'uomo cui affidare le chiavi della Nazionale ad uno tra Schweinsteiger, uno che nelle grandi manifestazioni intercontinentali, e Mezut Ozil, talentino del Dortmund, che deve riscattare una seconda parte di stagione deludente. VOTO: 6.5
ATTACCO: Nella lista dei convocati da Low figurano tre attaccanti del Bayern, ovvero Muller, Klose e Gomez, di cui solo il primo ha goduto di una certa continuità di rendimento e di prestazioni, però è anche vero che è al suo primo mondiale. E' Miroslav Klose il giocatore su cui Low e la Germania intera ripongono le proprie speranze di un ottimo risultato in questo mondiale. Inoltre ci sono anche Kiessling, che si è guadagnato la convocazione a suon di gol con il Bayer Leverkusen, e Cacau, messosi in luce con lo Stoccarda ed ottima seconda punta, pronti a dire la loro quando saranno chiamati in causa. Da non sottovalutare anche la presenza di Lukas Podolski, che si è comportato molto bene in questa stagione nel Colonia. Il reparto offensivo, in conclusione, presenta grandi speranze. VOTO: 7.5
L'ALLENATORE: Joachim Low, che nel 2006 è succeduto a Klinsmann, sta riportando la nazionale tedesca agli antichi fasti degli anni '80. Forse a livello di trofei non ci siamo, però, a livello di gioco siamo ad un buon punto. Il suo futuro, però, sulla panchina della nazionale tedesca non è ben visto, a causa di rapporti non ottimali tra la federazione ed il suo vice Oliver Bierhoff.
LA STELLA: Con l'assenza di Michael Ballack al Mondiale, diventa d'obbligo Miroslav Klose la stella del NationalElf. Autore di cinque gol in entrambi i mondiali cui ha preso parte, Klose può garantire il giusto apporto di esperienza nei momenti importanti della manifestazione.
I CONVOCATI
Portieri: Manuel Neuer (Schalke 04), Tim Wiese (Werder Brema), Hans-Jorg Butt (Bayern Monaco).
Difensori: Jerome Boateng (Amburgo), Arne Friedrich (Hertha Berlino), Philipp Lahm (Bayern Monaco), Per Mertesacker (Werder Brema), Serdar Tasci (Stoccarda), Holger Badstuber (Bayern Monaco), Dennis Aogo (Amburgo), Andreas Beck (Hoffenheim), Marcell Jansen (Amburgo), Heiko Westermann (Schalke 04).
Centrocampisti: Michael Ballack (Chelsea), Sami Khedira (Stoccarda), Toni Kroos (Bayer Leverkusen), Marko Marin (Werder Brema), Mesut Ozil (Werder Brema), Bastian Schweinsteiger (Bayern Monaco), Christian Trasch (Stoccarda), Piotr Trochowski (Amburgo).
Attaccanti: Cacau (Stoccarda), Mario Gomez (Bayern Monaco), Stefan Kiessing (Bayer Leverkusen), Miroslav Klose (Bayern Monaco), Thomas Müller (Bayern Monaco), Lukas Podolski (Colonia).
Altre notizie - Girone D
Altre notizie
- 21:25 RadioBari - Dialogo con il Sassuolo per Lipani e Iannoni. Dorval verso l’estero, Pieragnolo possibile sostituto. Henderson difficile
- 21:11 Pagano: “Si sta creando un bel gruppo. Obiettivo? Fare più gol e assist. Mi ispiro a Musiala”
- 21:00 Il mercato delle altre - Olzer firma con il Pescara. Tronchin passa al Sudtirol. Ceesay va all'Empoli. Colpo Palermo con Gyasi
- 20:00 Dal web - "Henderson? Inutile inseguire giocatori non motivati. I De Laurentiis si stanno dando da fare perché hanno paura dello stadio vuoto"
- 19:00 Rao, quel che c'è da sapere. Gli scout (anche esteri) e la convivenza con il diabete
- 18:00 Verreth, dal primo gol in Serie B al ritrovo con Gastòn Pereiro: 6 curiosità su di lui
- 17:50 Bari, morto l'ex Spalazzi. La nota di cordoglio del club
- 16:50 Da Salerno - Lovato può rientrare in uno scambio. Ma col Sassuolo
- 16:35 PadovaSport - Bari, c'è Lovato: affare in dirittura d'arrivo
- 16:00 Tognoli ('Bresciaingol'): "Dickmann tra i migliori in B, Verreth ottimo play. Moncini con Gytkjaer? Si può"
- 15:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 13:30 Giovanili, da Mavraj a De Lucci: chi sono i quattro ragazzi della Primavera in ritiro col Bari
- 12:00 Oliveri e il futuro: una big di Serie B sta per chiudere
- 11:00 CdS - Henderson prende tempo. Spunta Verre. Manzari-Brescia
- 10:45 CdM - Piace tremendamente Henderson, ma affare non semplice. Antonucci il sogno: qualità indiscutibili
- 10:10 Calciomercato Bari: acquisti, cessioni, trattative. Oggi giocherebbe così
- 10:07 UFFICIALE - Rao al Bari. L'ala arriva in prestito dal Napoli
- 10:00 I sussulti del mercato e la scintilla del primo giorno di ritiro. Arrivi, Caserta e Sibilli: segnali Bari
- 08:30 Il saluto di Verreth: "Andiamo a fare una grande stagione insieme"
- 08:00 Da Roccaraso - E' cominciato il ritiro, gran gol di Sibilli
- 07:00 Pagano, l’estro della nuova generazione. Ma il Bari saprà valorizzarlo?
- 22:00 Caserta: "Impatto positivo: ora comincia il nostro campionato. Gytkjaer voglioso. Pressione? No, qui è un'opportunità"
- 21:30 RadioBari - Obaretin-bis: occhio alla A. Henderson molto complicato, contatti per Gelli. Nessuna accelerata per Antonucci
- 20:00 Tosi: “Il Bari si è mosso in anticipo, può sorprendere”
- 19:00 TuttoBari - De Falco: “Vi dico cosa serve per vincere. Bari può dare tanto e togliere tutto. Il mio gruppo? A noi piaceva stare bene insieme”
- 18:00 Storie biancorosse - Quando Gytkjaer segnò contro il Bari
- 17:00 Gytkjaer, una scommessa rischiosa o un colpo a sorpresa per sognare?
- 16:15 Tmw - Antonucci, contatti costanti fra Spezia e Bari per la quadra
- 16:00 Mattera, nuova avventura. Ufficiale la prossima meta dell'ex Bari
- 15:00 Rao, velocità e duttilità: perché può essere il calciatore giusto per Caserta
- 14:00 De Falco a TuttoBari: “Caserta? Rigido ma si fa voler bene. Pagano e Kassama? I giovani portano entusiasmo, bisognerà creare il giusto mix”
- 13:00 Novakovich, quale futuro? Rifiuta un club estero e piace in B
- 12:00 Gytkjaer e Moncini già in vetrina e tanti volti nuovi: Bari, è il tempo di rinascere
- 10:30 Bari, il mercato continua. Cosa manca ancora per definirsi completi?
- 10:00 Bari 2025/26, tutti i nomi dei giocatori presenti in rosa
- 09:30 Rep - Nikolaou arriva nelle prossime ore. Henderson complicato, sua volontà chiara. Per tre niente futuro a Bari
- 09:00 UFFICIALE - Bari, c'è Verreth! Durata contratto e comunicato
- 08:00 Aramu, risoluzione e nuova vita da svincolato. Ci sono tre club di B su di lui
- 07:00 Roccaraso, si parte! Il programma del Bari in Abruzzo, le amichevoli e una rosa che si arricchisce
- 23:00 Kassama può esplodere. Cinque giovani centrali che il Bari ha saputo 'lanciare'
- 22:00 Guiebre, nuova avventura in C. È ufficiale il nuovo club
- 21:00 Maita al Benevento. Dalla Campania: gli hanno promesso la fascia da capitano
- 20:30 VIDEO - Bergossi e la promozione in A del 1985: "Tanti ricordi, tutti bellissimi"
- 20:00 Chi è Nikolaou, l'ex capitano dello Spezia che ha giocato al Camp Nou
- 19:45 Roccaraso, la lista dei disponibili. Ci sono i nuovi
- 19:30 Bari, domani mattina la partenza per Roccaraso. Oggi doppia seduta: il report
- 19:00 Spezia, occhi su un ex Bari. Ma non è l'unica opzione
- 18:30 Avellino, si presenta Favilli: "Rinnovo col Bari è andato per le lunghe"
- 18:00 Kassama: "Non vedo l'ora di indossare questi colori"
- 17:15 Bari, anche Verreth è in Puglia. A breve si legherà ai galletti
- 17:00 Condarcuri ('Lo Spallino'): "Bari, ti dico tutto di Rao: ha personalità, ricorda Yildiz e qualche big lo ha cercato"
- 16:15 Bari, Santa Croce sarà main sponsor. DeLa: "Dimostrata fiducia nel nostro progetto"
- 15:30 TuttoBari - Henderson si allontana: non vuole la B. Difesa in attesa
- 15:00 Henderson: suggestione o realtà? Chi è il grande ex che in tanti vorrebbero a Bari
- 14:30 Bari, dalle parole di Luigi De Laurentiis ad una squadra ancora in costruzione
- 13:00 TuttoBari - Paolo Tavano: “Serve un centro sportivo, Bari indietro rispetto a tutti"
- 12:00 Rep - Ieri duecento tifosi (più del previsto). Tra i più acclamati Caserta e Sibilli
- 11:30 CdM - Kassama utile nelle rotazioni. Henderson piace
- 10:50 GdM - Oggi si unisce Verreth. Nikolaou direttamente in ritiro. Obaretin, si attende solo il via libera. Difesa: quattro obiettivi. E può tornare Lella
- 10:45 Tuttosport - Gran duello fra Bari e Monza per un'ala del Frosinone