Intervenuto in esclusiva ai nostri microfoni, l’ex centrocampista biancorosso Andrea De Falco ha analizzato gli elementi chiave per riportare il Bari al successo. Uno sguardo anche al campionato che verrà, senza dimenticare i ricordi e le emozioni vissute durante la sua esperienza in maglia biancorossa. Le sue parole.

Per vincere… “Bari è una pizza che ho conosciuto, so cosa ti può dare ma anche cosa può toglierti. È un ambiente intenso, che ti stimola e ti spreme da giocatore. Sicuramente per vincere serve un ambiente dove tutte le componenti si mischino in modo giusto. Non si deve contestare al primo passo falso, bisogna dare fiducia ai giocatori, all’allenatore. Bisogna anche saper aspettare quando si cambia, quello che io penso che sia la cosa più importante per provare a vincere e proprio questo. Questo mix di componenti deve andare verso la stessa direzione.”

Sulla prossima Serie B: “Il campionato di serie B riserva sempre grandi sorprese, è un campionato molto lungo, dove ci sono tantissime squadre sempre in pochi punti. Ti ritrovi in zona playoff ma dopo due partite ti porteresti trovare in zona playout.“

E sulla sua esperienza a Bari…: “A Bari sono stato molto bene, ho vissuto annate particolari, non mi sono goduto lo stadio pieno come hanno avuto la fortuna di farlo altri miei ex compagni e giocatori venuti prima o dopo di me. Sono venuto dopo la retrocessione dalla Serie A alla Serie B, con un clima anche ostile nei confronti della proprietà, noi eravamo una squadra giovane che secondo il mio punto di vista ha fatto bene sia in campo che fuori. Siamo rimasti legati, abbiamo avuto il piacere di stare insieme che è fondamentale, soprattutto in un gruppo squadra. Ho diversi ricordi, ricordi comunque positivi, sia in campo che fuori. Eravamo un gruppo a cui piaceva stare bene insieme.”

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 16 luglio 2025 alle 19:00
Autore: Martina Michea
vedi letture
Print