Il Bari ha messo a segno un colpo ambizioso puntando su Emanuele Rao, esterno offensivo classe 2006, tesserato ufficialmente dal Napoli e subito girato in prestito secco ai biancorossi: un profilo che rappresenta il tentativo di mescolare qualità, dinamicità e prospettiva nel progetto di Caserta. Un altro giovane promettente dopo l'ingaggio di Pagano. Ecco alcuni aspetti da conoscere del nuovo talento del Bari.

LA RAMPA DI LANCIO. Emanuele Rao nasce a Rovereto ed è stato uno dei prospetti più richiesti del calcio giovanile italiano. Dopo l’addio della SPAL dal calcio professionistico, ha firmato con il Napoli che ha poi deciso di girarlo al Bari in prestito, bloccandolo prima della concorrenza di Inter, Juventus, Milan, Bologna, Cremonese e Reggiana. Il giovane è stato seguito dai talent scout del Napoli e il club campano ha puntato su di lui anticipando la concorrenza e poi trovando l’accordo con il Bari per garantirgli continuità in B. Una manovra strategica che punta al rilancio del ragazzo.

UNA STAGIONE DA PROTAGONISTA IN C. In Serie C Rao ha collezionato, nonostante la giovane età, ben 64 presenze tra campionato e coppa, segnando 6 gol e servendo 3 assist. Una media importante per un 19enne in Serie C, che ne ha fatto uno dei nomi più vivaci dello scorso campionato .

DUTTILITA' OFFENSIVA. Rao è un esterno d’attacco destro, ma può giocare sia come ala sinistra che seconda punta. Piede destro naturale, buon dribbling, velocità e intuizione: caratteristiche che lo rendono adatto anche a spazi stretti, oltre che alla profondità. Sarebbe perfetto in un 4-3-3.

DIABETE – UNA SFIDA VINTA CON LA TESTA. Rao - come si legge su Goal.com - convive con il diabete mellito di tipo 1 dal 2015, diagnosticato a 9 anni. Gestisce la malattia anche durante le partite grazie a un microinfusore: lo stacca durante il primo tempo, per proteggerlo, e lo riattacca negli spogliatoi per l’insulina necessaria prima del secondo tempo.

IL POTENZIALE RICONOSCIUTO ALL'ESTERO. Oltre alle squadre citate, su Rao si sono mossi gli scout dei principali club di Serie A italiane, e non solo. Il suo nome è circolato nello scouting network anche all’estero, segno di un talento già al centro dell’attenzione .

PRIMO GIOVANE MARCATORE IN SERIE C TRA I 2006. Nello scorso campionato, 2024‑25, Rao è diventato il più giovane marcatore del suo anno in Serie C. Con la SPAL, ha segnato il suo primo gol professionistico a soli 17 anni, entrando di diritto nella storia del club 

Rao arriva per dare sprint, incursioni e imprevedibilità sulla fascia. In una rosa costruita tra esperienza e giovani di valore, Rao può inserirsi come alternativa dinamica ad un reparto offensivo che ha bisogno di estro. Il Bari ha così puntato su un profilo che può crescere rapidamente con continuità e giocando nel vivo della stagione.

In sintesi, il 19enne è un investimento su estro e futuro. Se ben protetto e inserito con fiducia, potrà diventare il nome nuovo capace di accendere le partite e regalare entusiasmo ai tifosi.

Sezione: News / Data: Gio 17 luglio 2025 alle 19:00
Autore: Enrico Scoccimarro
vedi letture
Print