A poco più di un quinto di campionato, Bari e Reggina si trovano in testa alla graduatoria, con 18 punti in otto giornate. Un ottimo bottino, frutto di un avvio di stagione decisamente eccellente. I biancorossi, in particolare, sono ancora imbattuti e offrono alla platea nazionale la coppia gol migliore del calcio italiano (Antenucci-Cheddira, 13 reti in due). La domanda è se il Bari riuscirà a mantenere questi ritmi e confermarsi nelle zone alte fino a fine stagione.

Guardando la classifica della scorsa stagione all'ottava giornata, si può ben sperare. Esattamente un anno fa, a comandare la Serie B era il Pisa, con 19 punti. I toscani partirono davvero bene, con sei vittorie, un pari e una sconfitta. Rendimento totalmente opposto a quello odierno, che li vede in fondo alla graduatoria con soli 6 punti e un avvicendamento tecnico già effettuato. A fine anno il Pisa chiuse al terzo posto, eliminato poi dal Monza in finale playoff.

Decisamente meglio andò a Lecce e Cremonese, a fine anno promosse in Serie A. Le squadre attualmente di Alvini e Baroni, dopo otto giornate, erano rispettivamente al secondo e terzo posto in classifica. I grigiorossi avevano totalizzato 16 punti, i cugini salentini 15. Segno che, ancora una volta, chi ben comincia è a metà dell'opera. Ulteriore indizio: Brescia e Ascoli, a fine anno ai playoff, erano allora al quarto e quinto posto in classifica. Il Monza, che poi vinse i playoff, era invece al dodicesimo posto. 

Di seguito la classifica della Serie B 2021/22 dopo otto giornate.

Pisa 19
Cremonese 16
Lecce 15
Brescia 14
Ascoli 14
Benevento 13
Perugia 13
Reggina 13
Cittadella 13
Frosinone 11
Cosenza 11
Parma 10
Monza 10
Ternana 10
SPAL 9
Como 9
Crotone 7
Alessandria 4
Vicenza 3
Pordenone 1

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 12 ottobre 2022 alle 19:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print