Alberto Bergossi, ex attaccante del Bari negli anni ottanta, in esclusiva ai nostri microfoni ha espresso la sua opinione riguardo il momento attuale del club biancorosso: "Il Bari lo seguo essendo un tifoso del Bari. Avendo giocato li diversi anni, sono rimasto legato ai tifosi e alla squadra. Il girone d'andata è stato piuttosto deludente e al di sotto della aspettative. Il ritorno di Longo mi è sembrata una mossa giusta. La squadra mi sembrava priva di quel mordente e di quella cattiveria agonistica che serve nel campionato di Serie B. Ero a vedere la vittoria a Cesena e ho visto una squadra piuttosto rinfrancata. Anche fisicamente tutti si sono dati da fare ed hanno raggiunto un risultato che sembrava inaspettato. La partita col Palermo ha evidenziato che ci sono ancora dei problemi. In una partita non si possono certo risolvere tutti i problemi accumulati nel girone di andata. Però ritengo che Longo abbia dato una scossa ai giocatori in particolare. L'ambiente purtroppo è sempre un po' ostile. L'allontanamento di Magalini dal punto di vista umano mi è dispiaciuto. Adesso l'obiettivo rimane quello di fare un campionato per la salvezza, in questo momento non si può pretendere altro. Bisogna ricompattare l'ambiente e la tifoseria".

Nel prossimo turno di campionato ci sarà uno scontro diretto nelle retrovie della classifica tra Bari e Mantova, due squadre di cui Bergossi ha vestito la maglia: "Il Mantova ha migliorato la sua situazione da quando ha cambiato allenatore. Sono partite da tripla, nel senso che la paura la farà da padrona. Sono quelle partite in cui il risultato è molto importante. Forse non sarà una gran bella partita, però il Bari deve cercare di fare risultato. Dal canto suo il Mantova cercherà di prendere I tre punti perché gioca in casa e ultimamente ha dimostrato di avere una buona squadra. In Serie B ci vuole molta corsa e determinazione, da questo punto di vista Modesto ha migliorato sia il livello fisico che tecnico della squadra. 

Oggi l'ex Bari è procuratore di numerosi giocatori all'interno dell'agenzia TMP SOCCER e nella sua scuderia figura anche Federico Artioli, arrivato al Bari in prestito dal Mantova: "Artioli può essere funzionale al gioco di Moreno Longo. È un centrocampista centrale abbastanza dinamico, con buona tecnica e visione. Credo sia stato un nome fatto all'allenatore perché in questi casi l'allenatore avrà chiesto giocatori con determinate caratteristiche. Artioli è venuto a Bari molto volentieri. Da un punto di vista professionale secondo me ha fatto un miglioramento perché Bari è una piazza più visibile e importante rispetto a Mantova, che però comporta anche più responsabilità. Spero che Artioli lo dimostri". 

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 04 febbraio 2026 alle 07:00
Autore: Cesare De Pasquale
vedi letture
Print