E' sempre più vicino l'ottavo impegno in campionato del Bari, in programma domenica pomeriggio al San Nicola contro la Turris. Una gara di cartello per il Girone C, vista la posizione in classifica delle protagoniste, rispettivamente prima e seconda. In questo avvio entrambe hanno mostrato tanti lati positivi su cui poter poggiare le proprie fondamenta per provare a raggiungere gli obiettivi stagionali. 

Dati alla mano, entrambe sono al momento detentrici di un piccolo primato riguardanti le reti, che rendono l'incrocio del weekend ancora più curioso ed affascinante. Il Bari ne ha incassate solo 3 ed è la miglior difesa al pari di Juve Stabia e Taranto, mentre i corallini con 14 gol all'attivo risultano l'attacco più prolifico. 

La Turris ha raggiunto la vetta di questa graduatoria grazie alle prestazioni delle ultime 3 giornate, in cui è andata a segno 11 volte, quasi 4 marcature a gara. In grande spolvero c'è il tridente offensivo composto da Giannone, Leonetti e Santaniello, perfettamente coordinato e capace di creare continui grattacapi alle retroguardie avversarie. Il protagonista assoluto è proprio l'ex Bari, che nelle ultime quattro stagioni ha avuto una crescita disarmante sotto il profilo realizzativo: sempre in doppia cifra e protagonista di 64 marcature complessive tra Serie C e D. Attenzione però anche gli inserimenti da centrocampo con Tassone, già autore di 3 marcature, tra cui quelle decisive nelle vittorie su Foggia e Latina.

Al contrario i galletti hanno potuto contare sul ritorno ad una solidità difensiva dopo un anno e mezzo molto travagliato. L'innesto di Terranova sta rappresentando il vero e proprio salto di qualità, una vera e propria guida per l'intero reparto, oltre che una solida spalla per capitan Di Cesare. Tra i pali Frattali fornisce sempre garanzie, come le stesse corsie laterali presidiate da Ricci e da uno tra Pucino e Belli, terzini reduci da svariati anni di cadetteria e risultati di un certo spessore per la categoria.

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 08 ottobre 2021 alle 19:15
Autore: Gianmaria De Candia
vedi letture
Print