Il mercato del Bari è in pieno fermento. Gli occhi di tutta la tifoseria sono attenti verso le possibili trattative intavolate dagli uomini di mercato biancorossi. Ma c’è una questione in particolare che tiene banco o che attrae maggiormente i sogni dei sostenitori baresi: ovvero, la scelta del prossimo bomber per la serie C. Una prima punta di peso, un vero e proprio cannibale che raggiunga con estrema facilità la doppia cifra, in grado di determinare la stagione con i suoi gol.
È un argomento davvero caro per la piazza barese, dato che non possiede in squadra un attaccante che abbia superato i 15 gol dal lontano 2012/13. L’ultimo in ordine di tempo fu, infatti, Ciccio Caputo, in grado di timbrare il tabellino in serie B per ben 17 volte. Dopo di lui, a Bari si è persa pian piano la cultura della prima punta cannibale, che è stata spesso sostituita da esterni con una buona prolificità. È il caso di Cristian Galano, andato in rete 13 volte tra campionato e play-off nella serie B 2013/14, che prese le veci proprio di Caputo, appiedato per un anno dalla giustizia sportiva.
L’anno seguente, fu nuovamente il rientrante Caputo a riconfermarsi come miglior goleador del Bari con i suoi 10 centri, nonostante alcune prestazioni sottotono e più di qualche fischio che, in parte, rovinò il rapporto con i tifosi. Nel 2015/16 si tentò con Maniero di ritrovare quella punta di peso in grado di fare la differenza. Anche la punta napoletana, però, non racimolò più di 13 gol.
Peggio ancora fu fatto in serie cadetta nel 2016/17. A laurearsi come miglior marcatore biancorosso fu Galano, che in soli sei mesi (tornò a Bari nel mercato di riparazione) riuscì a segnare 7 gol, facendo meglio dei vari Maniero, Floro Flores e Raicevic. Anche l’anno successivo continuò la tendenza della punta di movimento, con Galano che in campionato toccò quota 15 reti, anche grazie all’appendice dei play-off, realizzando così la stagione più prolifica della sua carriera.
Nell’anno appena concluso è continuato in parte il trend, con un esterno fruttuoso come Floriano ed una punta atipica come Simeri capaci di arrivare a 13 gol. La sensazione, però, è che il Bari per la prossima serie C voglia ridotarsi di quel famoso centravanti con il killer instinct, capace di far ammattire le difese avversarie.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 22:00 Il weekend degli ex - Novakovich e Cianci in gol, turno da dimenticare per Sabelli. Assist in Serie B e C
- 21:30 Lo dice il regolamento, Bari-Mantova: tutti gli episodi arbitrali e le spiegazioni
- 21:00 TuttoBari - Godeas: "Serve fiducia. Bari? Mi condizionarono i problemi fisici. Ora il calcio è business, manca passione"
- 20:00 Giovanili - Ko la Primavera, ok U14, U13 e Women. E il derby col Lecce...
- 19:00 Moncini no-stop. Nel mirino il suo record di reti in B
- 18:00 TERZO TEMPO - Tre punti e tanti fischi: il Bari vince ma non convince. Segui qui il programma...
- 17:30 Giudice Sportivo - Bari, c'è la multa. La motivazione
- 17:00 Tangorra in tackle: "Vittoria fortunata, squadra e allenatore in confusione. Il problema del Bari è strutturale"
- 16:00 Bari, l'amuleto Cerofolini. Le sue parate hanno portato punti
- 15:15 Meroni: "Ieri abbiamo sofferto anche noi. I fischi li capisco. Kassama? Abbiamo giovani validi"
- 15:00 I tre punti non risparmiano il Bari. Quel clima surreale al "San Nicola"
- 14:00 Godeas a TuttoBari: "Partita brutta, meglio il Mantova. Partenza del Bari inspiegabile. Clima allo stadio? Nè alibi, nè problema"
- 13:00 Breda: "Palermo? Non vedo ancora squadra di Inzaghi. Un club merita complimenti"
- 12:00 Come segna Moncini! Bomber biancorosso scatenato. In B fin qui meglio soltanto un altro ariete
- 11:00 "Il Mantova gioca, il Bari segna e vince". La reazione dalla Lombardia
- 10:00 Olimpiadi in Italia: Fiamma olimpica anche a Bari. Ecco quando
- 09:00 Bari, gli ingredienti della vittoria contro il Mantova: dalle parate di Cerofolini alla grinta di Dickmann
- 08:00 Chi sale e chi scende - Moncini trascinatore, Dickmann uomo ovunque. Antonucci sbaglia tutto, poco incisivo Maggiore
- 07:00 Dal web - Bari vince ma non convince: "La dea bendata ha aiutato: un dato sconcertante. Serve Bisoli"
- 06:45 Possanzini sconfitto. Esonero in vista? L'idea per la successione
- 06:30 Possanzini (all. Mantova): "Il Bari con una mezza giocata ha portato a casa i tre punti"
- 21:45 VIDEO - Il Bari vince ma non convince. L'opinione dei tifosi...
- 21:15 Bari, gli allenamenti riprenderanno martedì pomeriggio
- 21:00 Kassama: "Ero un po' ansioso, Serie B campionato di qualità"
- 20:30 Dickmann: "Ci siamo difesi bene. Andiamo avanti per questa strada"
- 20:10 Caserta: "Partita di sacrificio. Importante tornare alla vittoria"
- 20:00 Pallone d'oro - Bari di misura col Mantova. Chi il migliore?
- 19:35 Bari, una brutta vittoria. La classifica "migliora", ma restano tante ombre
- 19:30 Segna sempre Moncini, chiude la porta Cerofolini. Deludono Castrovilli e Antonucci. Le pagelle
- 19:21 Serie B, vince il Bari, pareggio tra Padova e Juve Stabia. Risultati e classifica
- 19:19 Bari-Mantova 1-0, il tabellino del match del San Nicola
- 18:42 Bari-Mantova 1-0. Moncini decide un incontro sofferto. Rivivi il LIVE
- 17:15 Bari-Mantova, il dato spettatori del match del San Nicola
- 15:00 Caserta vs Possanzini, parità assoluta. Il Mantova si affida a Mancuso
- 14:30 I temi di Bari-Mantova: ripartenza necessaria, ultimo treno per Caserta
- 14:00 Bari e Mantova, numeri horror in attacco. In difesa statistiche diametralmente opposte
- 13:00 Ventola: "Oggi farò una capatina allo stadio. Bisogna vincere il timore"
- 12:30 CdS - Bari-Mantova, si salvi chi può. Verreth in regia, Gytkjaer con Moncini
- 12:20 Rep - In altri tempi non ci sarebbe stato scampo per Caserta. Ma sono anni mediocri
- 12:00 Bari, il San Nicola è la tua certezza. Per Moncini potrebbe esserci una prima volta
- 10:30 Primavera, finale amaro: Sidibe non basta, vince l'Ascoli
- 09:45 Niente Juve Stabia. Bari, come cambia il calendario dopo il rinvio
- 09:00 Bari-Mantova, i precedenti: il breve almanacco sorride ai pugliesi
- 08:00 Occhio a Nicholas Bonfanti: l’ex Bari cerca il primo gol stagionale al “San Nicola”
- 07:00 Bari-Mantova, le probabili: doppio ariete, in difesa spera Kassama. Castrovilli faro a centrocampo
- 22:00 Cerofolini, una certezza tra i pali. Come sta andando la stagione dell'ex Frosinone
- 21:30 Serie B: successi per Monza e Cesena, cadono Palermo e Venezia, lo Spezia torna a sorridere. Risultati e classifica
- 21:00 Caserta sotto esame: quei 5 problemi fin qui tra tattica e gestione
- 20:00 Bari, la spinta sulle fasce. Dickmann e Dorval per ritrovare forza e fiducia
- 18:55 UFFICIALE - Rinviata Juve Stabia-Bari. Il comunicato
- 18:00 Bari, i tre giocatori chiave: Caserta punta su di loro per rinascere
- 17:00 Bari-Mantova fu svolta lo scorso anno. E domani?
- 16:15 Bari-Mantova: 26 i convocati da Caserta. Out Nikolaou
- 16:00 Bari in silenzio. Caserta non parla, c'è attesa per il verdetto del campo. Mantova? Vietato fare regali
- 15:00 Caputo su Conte: "Un martello". E spiega la sua favorita per lo Scudetto
- 14:00 Social - Pucino, l'orgoglio di un padre. Presentata la terza maglia: l'ispirazione è chiara
- 12:30 Problema per Dionigi: lo stop di un big (infortunatosi contro il Bari) non è di poco conto
- 11:15 Bari-Mantova, si va verso il record negativo di pubblico. Il dato
- 11:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 10:00 Padova, stop Papu Gomez: l'argentino si è infortunato


