Il mercato del Bari è in pieno fermento. Gli occhi di tutta la tifoseria sono attenti verso le possibili trattative intavolate dagli uomini di mercato biancorossi. Ma c’è una questione in particolare che tiene banco o che attrae maggiormente i sogni dei sostenitori baresi: ovvero, la scelta del prossimo bomber per la serie C. Una prima punta di peso, un vero e proprio cannibale che raggiunga con estrema facilità la doppia cifra, in grado di determinare la stagione con i suoi gol.
È un argomento davvero caro per la piazza barese, dato che non possiede in squadra un attaccante che abbia superato i 15 gol dal lontano 2012/13. L’ultimo in ordine di tempo fu, infatti, Ciccio Caputo, in grado di timbrare il tabellino in serie B per ben 17 volte. Dopo di lui, a Bari si è persa pian piano la cultura della prima punta cannibale, che è stata spesso sostituita da esterni con una buona prolificità. È il caso di Cristian Galano, andato in rete 13 volte tra campionato e play-off nella serie B 2013/14, che prese le veci proprio di Caputo, appiedato per un anno dalla giustizia sportiva.
L’anno seguente, fu nuovamente il rientrante Caputo a riconfermarsi come miglior goleador del Bari con i suoi 10 centri, nonostante alcune prestazioni sottotono e più di qualche fischio che, in parte, rovinò il rapporto con i tifosi. Nel 2015/16 si tentò con Maniero di ritrovare quella punta di peso in grado di fare la differenza. Anche la punta napoletana, però, non racimolò più di 13 gol.
Peggio ancora fu fatto in serie cadetta nel 2016/17. A laurearsi come miglior marcatore biancorosso fu Galano, che in soli sei mesi (tornò a Bari nel mercato di riparazione) riuscì a segnare 7 gol, facendo meglio dei vari Maniero, Floro Flores e Raicevic. Anche l’anno successivo continuò la tendenza della punta di movimento, con Galano che in campionato toccò quota 15 reti, anche grazie all’appendice dei play-off, realizzando così la stagione più prolifica della sua carriera.
Nell’anno appena concluso è continuato in parte il trend, con un esterno fruttuoso come Floriano ed una punta atipica come Simeri capaci di arrivare a 13 gol. La sensazione, però, è che il Bari per la prossima serie C voglia ridotarsi di quel famoso centravanti con il killer instinct, capace di far ammattire le difese avversarie.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 11:00 CdM - Ultimo appello in un San Nicola freddino. Castrovilli rientra
- 10:00 Avellino, 20 convocati per la sfida di Bari. Quanti indisponibili!
- 09:25 GdS - La Samp lavora per Dorval (ma ci sono molti club). Maggiore-Spezia, trattativa aperta
- 09:15 Rep - Vicari ancora in panchina. Cambierà aria e non sarà l'unico
- 09:00 Bari-Avellino, i precedenti. Il bilancio sorride ai biancorossi ed a un 'Ciccio' mattatore
- 08:00 Serie B, è una scorpacciata. Bari e non solo, quante partite oggi!
- 07:00 Bari-Avellino, le probabili: cambia la difesa? Mane sfida Burgio. Attacco, sicuro solo Moncini
- 21:00 Storie biancorosse - Il Bari a Santo Stefano, lo score degli ultimi anni
- 20:08 Serie B, tra Modena e Monza vince la seconda. Risultati e classifica
- 20:00 Attesa mercato: servirà una svolta (e subito). L'anno scorso? Il primo colpo fu tardivo
- 19:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 18:00 Breda: "Samp, grandi rinforzi. Il Palermo deve essere protagonista sul mercato"
- 17:00 Bari, verso il calciomercato: cosa serve in attacco
- 16:00 "Il Biancorosso del 2025", ultimo posto per la finale. Vota la sfida Dorval-Moncini
- 15:00 Verso Bari-Avellino, i convocati biancorossi. Ok Castrovilli e Antonucci, out Darboe
- 14:00 Il prossimo turno: Modena e Monza aprono la giornata, la capolista Frosinone va ad Empoli, chiude Bari-Avellino
- 13:00 Attacco inceppato. Bari, rompi il tabù? Due strade in vista di domani
- 12:28 Vivarini: "Recuperano in tre. Avellino? Ha entusiasmo. Non è stata una settimana qualunque"
- 12:00 TuttoBari - Gli ex Ventola, Bigica e Loseto in coro: "Bari, che dispiacere vederti così"
- 11:00 Nuovi bomber? Il colpo lo fa il Modena. Tutto fatto per un big
- 10:00 Gennaio amaro: i peggiori acquisti del mercato di riparazione nella storia recente del Bari
- 09:00 Marcatori, la classifica aggiornata. Pohjanpalo comanda, poi...
- 08:00 Bari, feste poco felici. Tra mercato e campo: dopo Natale vietato sbagliare
- 07:00 Moncini, torni al gol? Il digiuno (di due mesi) ora pesa. Ma domani può riscattarsi
- 21:00 Assist: brilla Calò. Primo biancorosso resta Dickmann
- 20:00 Bari, verso il calciomercato: cosa serve a centrocampo
- 19:00 L'ex Bari Cané: "ADL? A Napoli ora non prende più solo i giovani da lanciare"
- 18:15 Il Bari e l'idea Cistana. TuttoB: "In procinto di lasciare lo Spezia"
- 18:00 ADL gongola: vuole blindare Conte. Segnali dal tecnico
- 17:00 Il Bari e quella speranza ora chiamata socio straniero: le tappe, da suggestione a idea concreta
- 16:00 A sinistra c'è una voragine. Tre opzioni per sabato. Vivarini, chi scegli?
- 15:00 Vivarini, niente scossa. Per le medie voto di Tmw è ultimo in B
- 14:00 Bari, ritrovare amor proprio e spirito combattivo per battere l'Avellino
- 13:00 Gli auguri di D'Ignazio: "Bari? Sembrava di essere in Champions! Tifosi, spero torniate a essere felici"
- 12:00 Antonini (Catanzaro): "Contento del gol col Bari. Vivarini? Speciale per me"
- 11:00 Pillon: “La retrocessione è un ricordo amaro". L'invito: "Tifosi, state vicini alla squadra"
- 10:00 Tangorra: “Il mio augurio è un Bari che faccia divertire la piazza”
- 09:30 Algeria, inizio show. Dorval? Solo panchina. Le prossime gare
- 09:00 Gli auguri del Bari: "Felice Natale a tutti i tifosi biancorossi"
- 08:30 ADL e la battaglia: "Sistema medievale, grandi signorotti"
- 08:00 ADL, gli auguri di Natale: "Napoli, anno bello e ricco di successi"
- 07:30 Bari, ricordi Desplanches? Parò due rigori a Moncini. Ora piace ad un club di A
- 07:00 Pasquale Loseto a TuttoBari: "Ho visto la gara col Catanzaro e mi sono vergognato. Noi davamo il cuore"
- 06:00 Auguri di Buon Natale!
- 21:00 Bari, il mercato di riparazione incombe: cosa serve in difesa
- 20:00 Avellino ultimo scoglio del 2025: gli ex Bari che ora giocano in Irpinia
- 19:40 Algeria, buona la prima. Tris col Sudan, per Dorval solo panchina
- 19:00 Guarino: "Bari? Gli ho segnato due volte, ma senza esultare. La tifavo e facevo il raccattapalle"
- 18:00 Gennaio, tempo di riparazioni: quando il mercato invernale ha salvato il Bari
- 17:00 Avellino, Enrici: "Bari? Non pensiamo alle loro problematiche. E' come una finale"
- 16:40 La giornata - Vigilia in campo. Il Bari si è allenato di pomeriggio: il report
- 16:15 Pedullà - Avellino su Riccio. E' seguito anche dal Bari
- 16:00 Focus su Keita, bomber della Primavera ed in gol a casa della capolista
- 15:00 Zero vittorie in campionato? Sette club in Europa. E in uno gioca l'ex Nenè
- 14:00 TuttoBari - D'Ignazio: "A gennaio non interverrei. DeLa? Vi dico la mia sincera opinione. Ora faccio il consulente"
- 13:00 Nico Paz come amico, ricordi dal Messico e il legame con Como. #InstagramBraunoder e ‘lo scatto da 10’
- 12:00 D'Ignazio a TuttoBari: "Difficoltà non qualitative, Vivarini ottimo motivatore. Avellino? Occhio ad un mio amico"
- 11:00 Pres. Avellino: "Bari? Non andiamo a prendere un po' di aria di mare. Si va lì per vincere"
- 10:35 Serie B, date e orari fino a marzo. Bari, con Palermo e Samp di venerdì
- 10:00 Bari, riparti da loro. Quei sei calciatori di cui ci si può (ancora) fidare


