È un Bari che cambierà presto pelle, dati gli imminenti arrivi di Braunoder e Marco Sala dal Como. Molto probabilmente, il primo rinforzerà il centrocampo, mentre il secondo sarà chiamato a rimpolpare la difensiva fascia sinistra. Non è la prima volta che il Galletto acquista giocatori dai lariani, ed in queste righe vediamo coloro che son passati dall'una all'altra parte nel medesimo ordine dei sopracitati.

Già il primo nome è quello di un campione, anche del Mondo, come Gianluca Zambrotta, cresciuto nel vivaio comasco dal 1994 al 1997, con 48 presenze e 6 reti all'attivo. Poi il trasferimento in Puglia, dove ha messo a referto i medesimi gol in 56 partite e proseguito la sua affermazione nel calcio italiano, con la definitiva consacrazione tra Juventus, Barcellona e Milan. Alzando il raggio d'azione, si segnala il cagnaccio Diego De Ascentis, mediano del Bari di Fascetti che lo prelevò dal Como dopo il triennio dal '94 al '96, almeno a livello professionistico (vista la crescita nelle giovanili lariane). Poi l'anno al Milan e le esperienze con Torino, Livorno e Atalanta a rimpolpare la carriera. 

Sempre in quegli anni, dopo 61 partite e 1 gol (dal '92 al '95) con i lombardi, Luigi Sala venne comprato dal Bari, segnando 4 gol in 89 partite ed imponendosi come difensore centrale di ottima tigna, tanto da essere poi acquistato dal Milan per 6 miliardi di lire e contribuire allo scudetto con Zaccheroni. Prima di giocatori citati, a trasferirsi dal Como ai biancorossi fu Paolo Annoni, che nel '94, dopo un quadriennio in riva al lago, firma per l'allora squadra di Materazzi, rimanendovi tre anni prima di andare al Lecce. Per ultimo, ma solo in questa lista, Francesco Pedone, che dal '90 al '93 giocò col Como 84 partite (con 6 marcature), per poi diventare perno del centrocampo biancorosso sino al '96 con 104 presenze e 10 gol. Poi, dopo il ritiro, una carriera da primo allenatore e da vice, soprattutto di Walter Novellino. 

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 02 agosto 2025 alle 21:00
Autore: Piervito Perta
vedi letture
Print