È stato Francesco Belli il colpo di calciomercato che ha permesso al Bari di rinforzare la sua corsia di destra: il ventisettenne ex Pisa si va dunque ad inserire in una tradizione che negli ultimi anni ha visto diversi terzini importanti su quella fascia. Dieci stagioni esatte fa, nel campionato 2011-12, fu Alessandro Crescenzi a scorrazzare in tale area di campo, senza tuttavia mai convincere sino in fondo. 

La stagione successiva fece la comparsa uno dei calciatori che meglio hanno rappresentato Bari sulla fascia destra, uno degli uomini simbolo che hanno solcato la corsia laterale per diversi anni lasciando un ricordo positivo nei tifosi. Si tratta di Stefano Sabelli, che vanta ben 181 presenze accompagnate da quattro rete e ben tredici assist con addosso la divisa del galletto,

Questo quasi ininterrottamente dal 2012 al 2018, con l'unica breve parentesi della seconda parte di stagione 2015-2016, quando Sabelli provò a misurarsi con la Serie A passando in prestito al Carpi. In quel frangente a coprire quella zona fu principalmente il giovane Isaac Donkor, anche se spesso si alternò con il capitano Marino Defendi adattato per muoversi da terzino.

L'era Sabelli si è conclusa con il fallimento del 2018: dopo la discesa in Serie D la rosa è stata stravolta, ed il posto sulla fascia destra è stato occupato da Bianchi, Turi ed Aloisi, che nella prima stagione in C hanno poi ceduto il passo a due calciatori decisamente più esperti come Matteo Ciofani Filippo Berra. Proprio quest'ultimo è stato inserito nello scambio che ha portato in biancorosso Belli, che avrà il compito di raccogliere un'eredità che nell'ultimo decennio è stata abbastanza pesante.

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 25 luglio 2021 alle 21:30
Autore: Raffaele Digirolamo
vedi letture
Print