Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, il mercato di gennaio del Bari è entrato subito nel vivo. Porte girevoli in casa biancorossa, inevitabili alla luce di un andamento di stagione complicato e di una classifica che impone riflessioni profonde. La dirigenza è al lavoro per consegnare a Vivarini una rosa più funzionale e pronta alla battaglia della seconda parte di campionato.

Il primo reparto destinato a cambiare volto è senza dubbio la difesa. Qui è atteso il primo rinforzo: Andrea Cistana. L’ex Brescia è pronto ad arrivare dallo Spezia con la formula del prestito secco e rappresenta un innesto di spessore per un pacchetto arretrato che ha mostrato troppe fragilità. L’operazione, ormai ben avviata, potrebbe non essere l’unica: molto dipenderà dal futuro di Francesco Vicari. Il capitano è scivolato indietro nelle gerarchie e una sua eventuale uscita aprirebbe le porte a un ulteriore intervento nel reparto.

Movimenti possibili anche a centrocampo. Due nomi che piacciono dal Venezia sono quelli di Nunzio Lella ed Emil Bohinen: una pista complicata, ma viva. Il Bari ha sondato il terreno e monitora la situazione, consapevole delle difficoltà legate alla trattativa. In uscita, invece, attenzione a Riccardo Pagano: l’ex Catanzaro è seguito da tre o quattro club di Serie B, ma al momento il Bari non ha ancora sciolto le riserve sul suo futuro.

Capitolo attacco: anche qui qualcosa potrebbe muoversi. L’idea della dirigenza è quella di intervenire con una punta, un profilo in grado di garantire maggiore peso offensivo e alternative reali a Moncini. Non è escluso che si possa guardare a un attaccante esperto, capace di reggere la pressione di una corsa salvezza che si preannuncia lunga e complicata.

Il mercato è appena iniziato, ma le prime indicazioni sono chiare: il Bari vuole cambiare pelle, correggere gli errori e provare a rimettere in carreggiata una stagione che fin qui ha assunto i contorni di un’odissea. Le prossime settimane diranno se alle intenzioni seguiranno i fatti.

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 03 gennaio 2026 alle 19:30
Autore: Antonio Testini
vedi letture
Print