Lutto nel Mondo del Calcio: Francesco Mancini, 43 anni, attuale preparatore dei portieri del Pescara, è morto nel pomeriggio, probabilmente a causa di un infarto, nell'abitazione di via Gobetti, in pieno centro. L'allarme è scattato poco dopo le 17 quando è rientrata in casa la moglie, con un'amica, e ha scoperto il marito agonizzante. Ha chiamato subito il 118, i sanitari sono arrivati sul posto, ma non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell'uomo.

Francesco, detto Franco, Mancini era nato il 10 ottobre 1968 a Matera. Proprio con la squadra della sua città ha iniziato la carriera tra i pali. Si è spostato a Bisceglie nel 1987, una breve parentesi, perché si è affermato a Foggia. E' stato il portiere dei rossoneri di Zeman per tanti anni. A Foggia ha giocato otto anni contribuendo alla promozione in serie A e diventando uno dei pilastri di Zemanlandia anche per la sua capacità di giocare fuori dai pali. Nel 1995 ha vestito la maglia della Lazio, poi è tornato a Foggia.

In seguito ha vestito le maglie del Bari (1997-2000, 95 presenze), Napoli, Pisa, Sambenedettese, Teramo, Salernitana, Martina e Trani. Ha appeso i guanti al chiodo nel 2008 per iniziare la carriera da preparatore. Nella passata stagione, a Foggia, è tornato a lavorare con Zeman, che ha sempre considerato il suo mentore calcistico. E la scorsa estate lo ha seguito a Pescara.

La Redazione di TuttoBari.com si stringe al dolore della famiglia di Franco Mancini, campione nello sport e nella vita, che vogliamo ricordare riproponendovi una bellissima intervista che, tempo fa, il portierone materano concesse ai nostri microfoni:

ESCLUSIVA TUTTOBARI.COM, Franco Mancini: "A Bari gli anni migliori"

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 30 marzo 2012 alle 18:45
Autore: Redazione TuttoBari
vedi letture
Print