Il primo luglio inizierà ufficialmente il calciomercato in Italia. Tutte le squadre, Bari compreso, si stanno già muovendo da settimane per rinforzarsi in vista di una delle Serie B più difficili della storia recente. Polito ha tessuto la tela di numerosi colpi, ben consapevole che la squadra verrà rivoluzionata almeno per metà dei suoi elementi. Un po' quanto successe l'ultima estate biancorossa in Serie B, quando Sean Sogliano rivoltò il Bari come un calzino a seguito di un'annata precedente fallimentare.

Uno dei primi colpi dell'ex diesse del Bari fu il portoghese Nené, svincolato dopo l'esperienza allo Spezia. Un giocatore che avrebbe dovuto ricoprire il ruolo di chioccia nella squadra, ma che si rivelò ben presto il migliore attaccante a disposizione di Grosso. Gli altri centravanti pescati da Sogliano furono Kozak e Karamoko Cissé, il primo svincolato dopo annate sfortunatissime in Inghilterra, l'altro dal Benevento. Entrambi, falcidiati da problemi fisici, non sono mai riusciti a dare il proprio contributo. Sogliano diede anche fiducia a Floro Flores, rinnovando il prestito dal Chievo.

Altri acquisti furono Improta, in prestito del Genoa, e Tello, in prestito dalla Juve. I due sono entrambi al Benevento, proprio dal 2018, e l'anno prossimo saranno avversari dei galletti. Dalla Juve Sogliano strappò anche il prestito di Marrone, centrale che negli anni seguenti ha avuto maggiori fortune prima a Crotone e poi a Monza. Stessa sorte per Gyomber, prelevato dalla Roma, e reduce dalla salvezza in A con la Salernitana. 

Rinforzi anche sulle fasce con Fiamozzi e D'Elia, comprati rispettivamente da  Genoa e Vicenza, e a centrocampo con Busellato dalla Salernitana. Il Bari si affidò anche a diverse scommesse. Sogliano un po' a sorpresa mise sotto contratto Iocolano, reduce da annate positive all'Alessandria, e Petriccione, giovanissimo centrocampista della Fiorentina che durante l'anno fece il vice-Basha. Il jolly vincente fu Djavan Anderson, che dopo un lungo periodo di prova fu messo sotto contratto a settembre, rilevandosi uno dei migliori terzini del campionato.

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 23 giugno 2022 alle 17:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print