Dopo la vittoria con il Brescia, il Bari si è conquistato la possibilità di salvezza attraverso i playout. Da quartultima affronterà la Ternana. Questo significa che i biancorossi avranno a disposizione un solo risultato su tre, mentre alle fere basterà il pareggio nel doppio confronto. Ripercorriamo, di seguito, la storia degli spareggi per la salvezza, inaugurati proprio dal Bari nel 2004 con il Venezia e che quest'anno compiono 20 anni dalla loro istituzione. Nel 2016 l'unica retrocessa nella storia da finalista playoff nell'anno precedente, di seguito, invece, le ultime 5 edizioni disputate.

La parità di punti in classifica e il pareggio nel doppio confronto, ha portato nel 2019 Salernitana e Venezia a giocarsi la salvezza ai rigori, ottenuta dai campani con la partecipazione di Pucino. Stessa sorte toccata al Pescara l'anno seguente, vincente ai rigori in casa del Perugia, dopo un doppio 2-1.

Dopo due spareggi al cardiopalma, nel 2021-2022 il Cosenza è retrocesso direttamente da quartultima per un distacco di 9 punti dall'Ascoli, per poi essere ripescato in favore del Chievo fallito. Calabresi protagonisti anche l'anno successivo, con i playout disputati da quintultimo e vinti in rimonta. L'andata è infatti terminata 1-0 in favore del Vicenza, che poi ha ceduto il passo al ritorno perdendo 2-0

Nella scorsa stagione, poi, è ancora il Cosenza protagonista. Appaiato a pari punti con il Brescia, i cosentini hanno dapprima vinto 1-0 l'andata con gol di Nasti e poi pareggiato all'ultimo minuto il ritorno per 1-1, decretando la retrocessione dei lombardi, ripescati poi al posto della Reggina.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 14 maggio 2024 alle 22:00
Autore: Luigi Arbore
vedi letture
Print