Il 2025 sta per volgere al termine e per il Bari è tempo di voltare pagina e provare a fare qualcosa in più per i propri tifosi. Vediamo qualche numero che aiuti a raccontare un po' questo 2025, un anno un po' difficile sotto tanti punti di vista. I gol totali sono stati 35, mentre quelli subiti 50: una disparità pesante, con una differenza reti di 15. Sono fioccati i pareggi: ben 17 le gare del Bari finite in parità, nessuno più della squadra pugliese in cadetteria (solo il Sudtirol ha lo stesso numero di gare pari).

Solo 7 le vittorie, di cui 6 in casa: solo una è arrivata lontano dal San Nicola, ossia la vittoria in trasferta contro il Mantova a febbraio. Le sconfitte in campionato invece sono state ben 12: di queste, 9 sono arrivate fuori casa e 3 tra le mura amiche dell'Astronave.

La partita con più reti complessive in assoluto per i galletti è stata la gara delle 32esima giornata della stagione scorsa contro il Catanzaro, terminata 3-3. La sconfitta con il passivo maggiore, invece, è quella recente contro l'Empoli, all'esordio di mister Vivarini. Triste constatare, invece, che non c'è una vittoria "migliore" della altre: tutte le 7 vittorie sono arrivate con massimo un gol di scarto.

La gara con più spettatori al San Nicola è stata quella contro la Salernitana a marzo, con circa 25mila tifosi presenti, probabilmente spinti anche dal grande gemellaggio che lega le due tifoserie. La partita con più spettatori totali, invece, è stata Palermo-Bari di settembre con 32 spettatori. Menzione speciale anche per il match di Coppa Italia contro il Milan: in quell'occasione, San Siro ospitò 71mila persone.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 31 dicembre 2025 alle 15:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print