Si apre domani la penultima settimana di calciomercato, con la scadenza fissata al 31 gennaio. Smaltita la delusione Palermo, Polito avrà un bel da fare per rimpolpare il suo Bari, ancora in attesa del primo colpo in entrata di questa finestra invernale di contrattazioni. L'obiettivo era quello innanzitutto di sfoltire l'organico, con diversi biancorossi ad aver già salutato negli ultimi giorni: Marras, Gigliotti, D'Errico, Cangiano e Paponi.

Con meno pensieri per la testa, e più soldi a disposizione nel portafoglio, adesso è caccia al centrocampista offensivo con spiccate mansioni da trequartista, come indicato da Mignani per rinforzare il suo Bari nella conferenza pre-Parma. Un nome stuzzica più di tutti: Mattia Valoti, fantasista fuori dai piani del Monza, malgrado il gol segnato all'Allianz Stadium questo giovedì in Coppa Italia. Ad oggi non c'è ancora alcuna trattativa imbastita con il team di Galliani, ma resta un interesse che potrebbe sfociare in qualcosa di più se si verificheranno alcune condizioni: il giocatore abbassi le sue pretese economiche, il Monza possa concedere un prestito magari con obbligo di riscatto e non ci siano altri club pronti ad alzare la posta in palio. Le alternative? Ancora top secret.

Chiuso il colpo lì davanti, se ci sarà tempo si potrà intervenire anche in cabina di regia, con un play giovane che cresca agli ordini di Maiello. Anche in questo caso ancora nascosto il nome dell'obiettivo principale, ma quello che appare certo è che il profilo provenga dalla C. Ulteriori innesti dipenderanno da altre eventuali uscite. Non dovrebbe muoversi nulla lì davanti, sebbene sia da monitorare la situazione di Salcedo, cercato dal Genoa, e le condizioni fisiche di Ceter, uscito anzitempo dal Barbera. Anche in difesa, vista la crescita di Mazzotta e l'affidabilità di Dorval, si dovrebbe restare così.

Altre due quindi le uscite in programma. Scavone, su cui c'è il Trento pronto a riportarlo a casa, e Galano, ancora però senza interessamenti concreti. Bosisio alla fine potrebbe rimanere. Infine, da definire la situazione relativa a Caprile e Cheddira, per i quali il Bari giorno dopo giorno confida di riuscire a mantenerli in organico e superare le forti sirene di mercato, partenopee e straniere.

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 22 gennaio 2023 alle 20:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print