Una sfida dal sapore d'antico. Verona-Bari, in programma domani sera alle 18.00 sul campo del Bentegodi, ha un sapore d'amarcord non banale. Il fascino degli incontri contro gli scaligeri, ben sessantotto in totale, si perde nei meandri del tempo. Trentadue le sole sfide in terra veneta, con un bilancio decisamente negativo: diciotto successi dei gialloblù, undici pari e sole tre vittorie pugliesi.

Le due squadre domani si ritroveranno a distanza di cinque anni. L'ultima volta finì 2-0 per il Verona, con Pazzini e Zuculini che espugnarono il San Nicola. La gara d'andata di quel campionato, 2016/17, finì 1-0 per i veneti, ancora una volta grazie alla rete del Pazzo. Curioso notare come la squadra di Cioffi sia in striscia positiva da ben nove incontri, di cui gli ultimi otto sono altrettanti successi. L'ultimo hurrà barese al Bentegodi risale al 1999, quando nell'allora Serie A Osmanovski spinse la palla in fondo al sacco per l'1-0 finale.

Diversi precedenti relativi alla sola Coppa Italia. Sei in totale gli incontri finora, con una vittoria del Bari, un pareggio e quattro affermazioni veronesi. Indimenticabile la doppia semifinale dell'edizione 1983/84, con il Bari - allora militante in Serie C - capace di superare il turno preliminare estivo e soprattutto Juve e Fiorentina, rispettivamente agli ottavi e ai quarti di finale (entrambi i match furono giocati in andata e ritorno).

La gara d'andata, giocata al Della Vittoria il 13 giugno 1984, finì 2-1 per gli ospiti (militanti in A). Jordan e l'ex Iorio portarono il doppio vantaggio il Verona, prima della rete della bandiera di Giuseppe Galluzzo in uno stadio ricolmo in ogni ordine di posto. Al ritorno, il 16 giugno, una doppietta del Nanu Galderisi e Volpati chiusero la contesa. Ancora una volta i galletti trovarono il gol della bandiera, con Lele Messina, uscendo dalla competizione a testa altissima. Ad alzare al cielo il trofeo fu poi la Roma, che battè l'Hellas in finale all'Olimpico.

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 06 agosto 2022 alle 21:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print