Quando la pioggia cessa, torna sempre il sole. Ed è proprio sul campo del San Nicola, questo sabato, che si potrebbero intravedere i primi spiragli di luce, dopo le ultime settimane di buio, oscurate dalle numerose assenze che hanno attanagliato il Bari. Tra i giocatori che torneranno a calcare il rettangolo di gioco, il rientro più raggiante potrebbe essere quello di Mirco Antenucci; sceso in campo l’ultima volta con Auteri, adesso dovrà trovare la sua dimensione all’interno dei nuovi schemi di Carrera, che potrebbe impiegarlo in diverse posizioni a seconda del modulo utilizzato.
ANTENUCCI TREQUARTISTA – Nelle ultime settimane, si è pensato a varie soluzioni per consentire al lupo di Roccavivara di convivere con Pietro Cianci. Viste le lodevoli doti tecniche di Antenucci, che gli consentirebbero di spaziare su tutta la trequarti per portare fantasia in campo, il sistema più plausibile prevederebbe la conferma del 4-2-3-1, con l’attaccante barese unica punta e l’ex Leeds United a coprirgli le spalle.
ANTENUCCI FINTO ESTERNO – Un’altra soluzione adottabile con il modulo già utilizzato da Carrera è quella di impiegare Antenucci nelle zone laterali della trequarti. Tale ruolo sarebbe plausibile in situazioni d’emergenza – come quella delle ultime settimane – dato che il bomber biancorosso non possiede rilevanti doti da velocista, ma utilizzerebbe solo virtualmente la posizione laterale, per rendersi pericoloso rientrando verso le zone centrali. Una situazione simile si verificherebbe nel 4-3-3; anche con Auteri, in fondo, Antenucci venne impiegato come falsa ala del tridente offensivo.
ANTENUCCI SECONDA PUNTA – Nel caso in cui il tecnico biancorosso decidesse di utilizzare un sistema di gioco caratterizzato dalla presenza di due centravanti, il numero sette biancorosso potrebbe fare da spalla offensiva a Cianci. Da seconda punta, Antenucci raccoglierebbe i palloni nelle zone più arretrate, per poi duettare con l’altro capocannoniere del campionato.
ANTENUCCI PRIMA PUNTA – Non va dimenticata, però, la posizione più adatta per il bomber molisano, da sempre ammirato per il suo fiuto del gol. Da centravanti ha trascinato i galletti, e nel caso in cui l’impiego in contemporanea con Cianci non fosse una soluzione adottabile, allora Carrera non ci penserebbe due volte a piazzare il numero sette come terminale offensivo, a prescindere dal modulo utilizzato.
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 15:30 Bari-Napoli, si rinnova l'asse? Idea Vergara per i biancorossi
- 15:00 Anche gli attaccanti arrancano. Moncini e Gytkjaer, la crisi inaspettata
- 14:00 Tutti i video di TuttoBari. Seguici sul canale Youtube e non solo
- 13:00 "E' un genio". Antonio Cassano loda un altro ex Bari
- 12:00 Ormai è svilente. Bari, il dramma è tecnico e non solo. Gennaio? Serviranno scelte nette
- 11:00 Bari-Avellino, iniziata la prevendita. Ma il San Nicola è sempre più spoglio
- 10:00 Ruggisce, almeno, la Primavera. 1-1 in casa della capolista e quarto posto. Una foto ritrae LDL con la squadra
- 09:00 Pedullà duro: "Vivarini? Minestra riscaldata. Povero Bari"
- 08:00 L'ultimo posto più vicino e le due sfide di oggi. La classifica fa tremare
- 07:00 "Il Biancorosso del 2025", l'ora delle SEMIFINALI. Nel primo incrocio è sfida fra Cerofolini e Benali
- 06:00 Pallone d'oro - Pucino il migliore contro il Catanzaro. Si salvano anche Bellomo e Cerofolini. La classifica aggiornata
- 21:20 Serie B, Monza dilaga, Frosinone in vetta. Vince anche il Pescara
- 20:30 Lo dice il regolamento, Bari-Catanzaro: tutti gli episodi arbitrali e le spiegazioni
- 20:00 Dal web: "A Bari il calcio è morto. Bisogna ridisegnare tutta la squadra". Da Catanzaro arriva un messaggio di solidarietà
- 19:00 Bari nelle retrovie e Catanzaro proiettato verso i playoff: il lavoro di Magalini e Polito a confronto
- 18:00 Moncini, che calo! Dai tre gol di fila, ai penalty sbagliati, sino alla panchina di ieri
- 17:00 Dodici mesi dopo: il confronto che inquieta. Bari, è crollo
- 16:00 Bari giù, sorride solo il Catanzaro. C'è un record per i calabresi
- 15:00 Misura colma, non funzionano nemmeno i 'volti nuovi'. Da Burgio a Rao: il festival delle occasioni perse
- 14:00 Bellomo ed il ritorno al gol: quando fu segnata l'ultima rete con il Bari?
- 13:00 Catanzaro corsaro, parlano i marcatori. Antonini: "Segnare? Preferisco non subire". Pontisso: "Tra i migliori della carriera"
- 12:00 Bari, i numeri di Vivarini dal suo ritorno bis. Ecco il quadro
- 11:00 Cheddira torna in B? Chiuso al Sassuolo, interessa ad una big
- 10:00 Bari ko, ora due giorni di riposo. La tabella di marcia
- 09:00 Aquilani soddisfatto: "Una delle migliori partite. Vivarini? Lo stimo"
- 08:30 VIDEO - Bari, è notte fonda: col Catanzato settima sconfitta. L'opinione dei tifosi...
- 08:00 Pallone d'oro - L'ennesimo passo falso: Bari, niente sorrisi. Chi il migliore ieri?
- 07:30 "Il Biancorosso del 2025", anche Moncini passa il turno. Da domani via alle semifinali!
- 07:00 Chi sale e chi scende - Difesa imbarazzante, centrocampo senz'anima. Nessuna nota positiva per il Bari
- 23:30 La paura parla più del coraggio: il Bari naufraga in casa
- 23:20 Vivarini: "Prestazione non all'altezza, è mancata aggressività. Sulla fase di possesso abbiamo difficoltà"
- 23:10 Cerofolini: "Siamo arrabbiati e frustrati. Dobbiamo essere uniti"
- 22:55 Manè: "Contento per l'esordio. Non è un buon momento, dobbiamo lavorare"
- 22:45 Serie B: il Bari crolla ancora, quarto successo di fila del Catanzaro. La classifica
- 22:35 Burgio e Rao fuori fase, Verreth e Braunoder mediocri. Si salva Pucino. Le pagelle dei biancorossi
- 22:32 Bari-Catanzaro 1-2: il tabellino della partita del "San Nicola"
- 22:30 E' notte fonda per il Bari. Catanzaro corsaro al San Nicola. Finisce 1-2. RIVIVI IL LIVE
- 21:30 Bari-Catanzaro: il dato sugli spettatori presenti al "San Nicola"
- 18:30 I temi di Bari-Catanzaro: Vivarini contro il suo più roseo passato. L'assenza illustre e quelle minacce giallorosse
- 18:00 Vivarini, prima sfida contro il suo passato. I giallorossi cercano il record di successi
- 17:00 Catanzaro, quante ammonizioni! Le due squadre condividono una statistica
- 16:15 Bari, la vittoria manca da un'eternità. Numeri da capogiro per Cissè
- 16:00 Il prossimo turno - Bari al San Nicola, domani Cesena-Juve Stabia. Riflettori su Modena-Venezia
- 15:00 Giovanili - Bari U14 ok. Per il Bari U13 solo un pareggio
- 14:00 Social - La grinta di Braunoder. Castrovilli, primi calci con il piccolo di casa
- 13:00 Bari, ricordi Sala? Sarebbe arrivato in estate con la cessione di Dorval. Per gennaio ha già un nuovo club
- 12:00 Burgio alla riscossa: dopo un utilizzo col contagocce, arriva la chance per incidere
- 11:00 Le giovanili - Under 17 in pausa: i numeri di un difficile girone di andata
- 10:00 CdS - Ballottaggio in difesa, a sinistra c'è Burgio. Maggiore sì
- 09:45 GdS - In arrivo 4-5 rinforzi. Si lavora alla risoluzione di alcuni prestiti
- 09:30 Bari, qual è il tuo valore economico? Ne parla a Repubblica l'esperto Bellinazzo
- 09:15 Rep - Rumor autorevoli: interessamenti da Stati Uniti e Canada
- 09:00 Bari-Catanzaro, i precedenti. Da Antenucci a Koutsoupias: l'almanacco sorride ai pugliesi
- 08:00 LDL a Dazn: "Vivarini mi era rimasto nel cuore. A gennaio sostituiremo chi non è all'altezza"
- 07:30 LDL a Dazn: "Bello poter rappresentare la Lega B da vicepresidente. Stiamo cercando soluzioni per nuovi ricavi"
- 07:00 Bari-Catanzaro, le probabili: chance Burgio. In difesa un paio di nodi. Attacco: Gytkjaer e Moncini ci riprovano


