Nota stonata della bella e convincente vittoria domenicale con la Turris, l'infortunio occorso a Scavone. L'uomo in più del Bari in queste ultime settimane ha rimediato una distorsione alla caviglia e sarà lontano dal campo, presumibilmente, almeno per le prossime tre settimane. Considerando che Di Gennaro è ancora alle prese con il programma di recupero dall'infortunio rimediato con la Paganese, la coperta a centrocampo ancora resta corta.

Per un Scavone che va, c'è un Bianco che torna. Il classe 1987 di Aversa ha scontato, infatti, i tre turni di squalifica inflitti dal giudice sportivo per quella ingenua gomitata nella gara con la Paganese. Quasi due settimane lontano dal campo per Bianco, che ha potuto assistere dalle retrovie ad una squadra frizzante e gagliarda, che ha centrato tre vittorie consecutive. Con i suoi occhi ha potuto vedere quanto bene abbia saputo fare Maita nella sua posizione da regista davanti alla difesa. E considerando quanto mister Mignani punti sul ragazzo messinese, appare difficile pensare ad un Maita ricollocato nel suo ruolo naturale di mezz'ala.

Il motivo, va detto, è anche legato ad un altro fattore, che si chiama Mallamo. Tutto l'ambiente biancorosso attende di scoprire il giovane scuola Atalanta. Fin qui una sola gara da titolare - positiva, con il Catania -, ma per il resto qualche sparuta apparizione dalla panchina. Ancora non si è potuto ammirare il suo talento. Del resto, si sta parlando di un classe 1999, che nelle ultime due annate in cadetteria ha sempre fatto bene e lasciato il segno. Dare fiducia a Mallamo in questo trittico di partite potrebbe essere l'ennesima carta vincente del mister, abile a leggere le situazioni e ponderare le sue scelte.

In attesa dell'esplosione di Mallamo, ad onor del vero va considerato anche Lollo. Il centrocampista ex Empoli e Venezia, per bocca di Polito, era sull'uscio biancorosso. Solo qualche intreccio mancato di mercato gli ha permesso di restare a Bari. In questi primi mesi ancora nessun minuto (anche per via di un infortunio). In questo Bari, però, ci sarà spazio anche per lui. L'importante è farsi trovare pronti.

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 13 ottobre 2021 alle 21:00
Autore: Claudio Mele
vedi letture
Print