Per una squadra di Serie B, soprattutto una neopromossa come il Bari, avere un attacco di alto livello è fondamentale per poter dire la propria in un campionato complicato come quello cadetto. Oltre al riscatto di Cheddira, la riconferma di Antenucci e l'acquisto di Ceter, i biancorossi sono alla ricerca di un altro attaccante per completare nel migliore dei modi il pacchetto prime punte.

Negli ultimi giorni, un nome tra tutti è stato accostato con insistenza ai galletti e, pare, essere il preferito della dirigenza. Stiamo parlando di Christian Gytkjaer, centravanti danese classe 1990 di proprietà del Monza.

Il vichingo di Roskilde, prima di approdare in Italia proprio con i brianzoli nel 2020, ha girato diversi campionati in Europa. La sua carriera inizia in patria, in Danimarca, con la maglia del Lyngby, per poi proseguire con i rivali del Nordsjælland. L'avventura con la società di Farum non è delle migliori e, dopo una breve parentesi in prestito all'AB, in seconda serie, si trasferisce in Norvegia. Qui, con le maglie di Sandnes Ulf, Haugesund e Rosenborg, con cui vince campionato e coppa nel 2016, trova la sua dimensione ideale, totalizzando 63 gol in 121 partite in prima divisione, guadagnandosi anche una candidatura come miglior attaccante del campionato.

Terminata l'esperienza in terra nordica, Gytkjaer si trasferisce per sei mesi in Germania, al Monaco 1860, in seconda divisione, dove segna due reti. Successivamente si trasferisce in Polonia, nel Lech Poznan: qui, in tre stagioni, realizza 65 marcature, vincendo anche il titolo di capocannoniere del campionato nel 2019-20.

Nel 2020-21 passa al Monza: la prima stagione in B la conclude con 6 gol e 5 assist in 22 presenze ed una sola presenza ai Playoff. La stagione successiva, ossia quella appena trascorsa che ha visto la squadra del duo Galliani-Berlusconi vincere i Playoff di B, lo ha visto protagonista. 9 gol in 33 presenze di campionato, ma soprattutto 5 gol e 1 assist in 4 partite di Playoff. Grazie alle sue straordinarie prestazioni in post-season, il Monza si è guadagnato per la prima volta nella sua storia la promozione in Serie A.

Il vichingo ha già fatto sognare una piazza bianco-rossa: la storia si ripeterà anche in Puglia?

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 24 luglio 2022 alle 19:00
Autore: Alessio Bonavoglia
vedi letture
Print