Giovanni Terrani, attaccante del Bari nella stagione 2019-2020, è intervenuto in esclusiva a TuttoBari. L’ex biancorosso ha avuto come mister Vincenzo Vivarini proprio in quella stagione e oggi, alla vigilia del nuovo debutto del tecnico sulla panchina biancorossa, traccia un quadro nitido delle sue qualità.

Terrani parte da un giudizio netto sulla scelta societaria: "Penso che sia un mister molto bravo. Ha dimostrato tanto con quello che ha fatto, ha fatto molte cose positive. Secondo me, se l’avessimo avuto dall’inizio della stagione, avremmo avuto molte più chance di vincere. È l’allenatore adatto, conoscendo già la piazza".

L’ex attaccante analizza poi un aspetto cruciale dell’attuale Bari: la personalità della squadra. "Lui nello spogliatoio è una presenza che si fa sentire. Riesce a compattare il gruppo. È preparato, analizza bene le partite, studia bene l’avversario e dà equilibrio. Quando arrivò da noi fece la differenza, e penso possa farlo anche quest’anno".

Sul campo, secondo Terrani, l’impatto può essere immediato: "Dal punto di vista del campo è davvero preparato. Potrà aiutare la squadra a trovare la giusta chiave di volta".

Gli chiediamo anche in quale reparto il Bari abbia più bisogno di trovare una quadra, e Terrani è chiaro: "Forse un po’ dal punto di vista difensivo. Conoscendo il mister, è uno che lavora molto bene anche sul reparto arretrato. Davanti i giocatori ci sono, i giocatori che possono segnare li ha".

Sul modulo, l'ex biancorosso evidenzia un tratto distintivo di Vivarini: "Penso che qualunque giocatore abbia, lui sappia già che modulo utilizzare. Poi valuterà la predisposizione della squadra, ma credo sia già focalizzato su come far giocare il suo Bari".

Terrani si sbilancia anche sugli obiettivi stagionali: "Mi auguro che il Bari possa risalire il prima possibile. È difficile passare da una stagione off a una più negativa ancora, ma bisogna fare un passo alla volta e vedere verso marzo dove si sarà, e capire se si potrà fare un passo verso il play-off".

Infine, una riflessione sulla proprietà. "Mi auguro che continuino a investire fino al termine del contratto, perché la città e la piazza meritano categorie importanti, anche più della Serie B. Per rispetto verso un tifo incredibile. Sono sempre state persone serie. Il presidente De Laurentiis non credo voglia rovinare tutto quello che ha fatto".

Sezione: In Primo Piano / Data: Ven 28 novembre 2025 alle 19:30
Autore: Enrico Scoccimarro
vedi letture
Print