Nel campionato di Serie C sono numerosi i calciatori che, nel corso della loro carriera, hanno trascorso un periodo più o meno lungo in maglia biancorossa. Non mancano tra le formazioni più in forma del campionato, in gara per la promozione alla prossima Serie B, alcuni ex galletti.

Poco fortunate, nel capoluogo pugliese, le avventure di Suagher e Monachello, ad oggi in forza al Mantova che guida la classifica del girone A seguito, a sole 3 lunghezze, dal Padova, detentore di giocatori che, con la casacca biancorossa, hanno avuto maggiore risonanza. Si tratta di Jacopo Dezi, accasatosi in Veneto dopo un’interminabile girandola di prestiti, di Perrotta, pilastro della difesa del Bari ai tempi della C e liberato dai galletti solo nel corso dell’ultima estate dopo i prestiti a Palermo e a Vercelli, e di Antonio Donnarumma, che per una stagione ha difeso i pali della squadra pugliese. Un ex Bari a testa per Triestina e Virtus Verona che contano rispettivamente sulle prestazioni di Matteo Ciofani e di Damir Ceter, svincolatosi dopo un’unica stagione in biancorosso.

Poco spazio per gli ex galletti nel girone B del campionato, dove a figurare tra le contendenti per la promozione vi è esclusivamente Simone Simeri, centravanti che – ancora di proprietà del Bari che ne detiene il cartellino nonostante i recenti prestiti ad Ascoli, Monopoli e Imolese – è ancora alla ricerca della prima rete con la sua nuova maglia, quella della Carrarese, nonostante le tredici presenze collezionate sino a questo momento.

Numerosi, invece, sono i calciatori passati dal San Nicola attualmente a contendersi il primato del girone C, attualmente occupato dalla Juve Stabia, che in rosa conta Andreoni, Piovanello e Candellone. Un ex galletto ciascuna per Avellino e Picerno: si tratta rispettivamente di Simone Benedetti, che in biancorosso ha collezionato solamente tre presenze, e di Albadoro, poco impiegato nel corso della sua pluriennale esperienza barese. A detenere il primato di maggior numero di ex pugliesi in rosa è il Benevento, che ne conta ben quattro. I loro nomi corrispondono a quelli di Tello e Improta, protagonisti dell’ultima stagione trascorsa dal Bari in cadetteria prima di dover ripartire dalla D, di Alessandro Marotta, presente in rosa negli ultimi anni passati nel massimo campionato, e di Emanuele Terranova, accasatosi in Campania dopo la brevissima parentesi con la maglia granata della Reggina.

Alcuni di questi sono ancora molto giovani, ma per altri questa scalata verso la cadetteria potrebbe rappresentare un’ultima, importantissima, occasione di tornare a giocare ai massimi livelli e di dimostrare ancora una volta il proprio valore.

Sezione: In Primo Piano / Data: Dom 19 novembre 2023 alle 20:00
Autore: Mario Amoruso
vedi letture
Print